GRAN BRETAGNA PRONTA A PRODURRE KIWI
La prima campagna commerciale potrebbe partire entro il 2012, grazie a un fornitore del Kent. Le piantine sono state importate da Italia e Grecia e trapiantate a maggio all'interno del Worldwide Fruit della Turners&Growers che avrà l'esclusiva di vendita
Per la prima volta la Gran Bretagna produrrà kiwi. Entro il 2012, come si apprende dal sito del Daily Mail, si avvierà la prima campagna commerciale grazie a un fornitore di prodotti freschi del Kent, nell’Inghilterra meridionale.
Le piantine sono state importate da Italia e Grecia e trapiantate a maggio nell’ambito di un’iniziativa del Worldwide Fruit, di proprietà della Turners and Growers, e dell’organizzazione di produttori Fruition.
Worldwide Fruit avrà l’esclusiva di commercializzazione sui kiwi prodotti dalle 1.200 piantine piantate finora. In programma dal prossimo anno ci sono pure per coltivare kiwi a polpa gialla e rossa.
Intanto la battaglia tra Zespri e Turners and Growers prosegue, con quest’ultima che sta tentando di deregolamentare le esportazioni di kiwi neozelandesi e intaccare la supremazia commerciale del gruppo Zespri sull’export al di fuori di Australia e Asia.
Si tratta ad ogni modo di un’operazione assai significativa visto che il mercato inglese dell’actinidia è stimato in 20 milioni di sterline.













GEMMA EDITCO SRL - Via Fiordiligi, 6 - 37135 Verona
- TEL. 045.8352317 - e-mail:
Commenta questa notizia