News non disponibile

IL SUD ITALIA RISCOPRE LO ZUCCHINO


Gio 29 Lug 2010

In Sicilia c'è una ripresa della coltivazione dell'ortaggio sotto serra, a pieno campo e in tunnel. Dopo un fine 2009 duro per la concorrenza del Marocco, il Sud si è preso la rivincita. Di Martino: «C'è richiesta. Venduto bene in Germania e Francia»


Il Sud italiano sta riscoprendo i prodotti orticoli di nicchia dopo la “scorpacciata” di pomodori di ogni forma e colore, ultimo il ciliegino. In particolare si segnala, soprattutto in Sicilia, una ripresa dello zucchino coltivato in tre diverse modalità: serra, pieno campo e tunnel. Le aziende che alternano le tre produzioni hanno solo pochi mesi all’anno scoperti, quelli estivi fino alla metà di agosto quando comunque si produce zucchino più a nord, a Fondi e Latina con il rinomato zucchino con il fiore, e poi in Emilia Romagna e nel Veneto.

Dopo una fine del 2009 dura, a causa della concorrenza del Marocco, la produzione del Sud italiano si è presa la rivincita: prezzi anche a 0,80 centesimi al chilo sul mercato di Vittoria e nei contratti con la gdo (quotazioni dunque quasi doppie rispetto al periodo 2007-2008), riscoperta delle esportazioni, soprattutto verso la Germania, grazie anche alle nuove varietà, come la Mykonos della Syngenta, che hanno superato la prova-mercato a pieni voti.

Alcune aziende siciliane – ma il fenomeno trova qualche riscontro anche in Campania – pensano di raddoppiare la superficie agricola a zucchino in vista delle prossime campagne.
“Abbiamo venduto bene in Germania e Francia, ma anche nel mercato interno”, spiega Giuseppe Di Martino della Fruit&Trade di Vittoria. “Lo zucchino presenta vantaggi sul pomodoro. Richiede investimenti molto più bassi, si raccoglie praticamente ogni due giorni mentre gli impianti a pomodoro richiedono pause produttive intorno ai 15 giorni. E poi c’è richiesta. Erano 5-6 anni che noi non andavamo sul mercato tedesco”.
In effetti, l’Italia si è avvantaggiata del forte calo produttivo accusato dal Marocco tra dicembre e marzo e quindi ha assorbito richieste provenienti dall’estero, in concorrenza con il prodotto spagnolo e turco.

 

Sull'argomento si possono trovare ulteriori approfondimenti sul numero di Green Med Journal in uscita
 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto
Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Commenta questa notizia

Sfoglia un esempio di rivista


thumb

In questo numero

IL “BUSINESS” MEDITERRANEO
Integrazione vincente

  • Batteriosi del kiwi, allarme esagerato? PAG.21
  • Pere, Cina superstar Consumi insufficienti PAG.29
  • Export in ripresa nel primo trimestre PAG.32
  • Meloni e angurie, l’estate inizia con alti e bassi PAG.65

 

Abbonamenti

Sempre in anteprima: scopri i vantaggi di essere abbonato

Abbonati online