MELE, VI.P: DOPO L'INIZIO DIFFICILE CHIUSURA DI STAGIONE REGOLARE


Mer 28 Lug 2010

Per Josef Wielander, direttore dell'associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, «da gennaio in poi le vendite sono state positive. Il decumulo procede regolarmente. Prezzi invece sotto le aspettative e pochi guadagni per i produttori


Dopo un inizio di stagione difficile, per VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, si prospetta una chiusura di stagione in linea con le aspettative.

“Nonostante una produzione eccellente per qualità e quantità, l’inizio della stagione è stato difficile”, commenta Josef Wielander (nella foto), direttore VI.P. “A partire da gennaio tuttavia le vendite sono state positive e attualmente il decumulo procede regolarmente, garantendoci di smaltire tutto lo stock prima dell’inizio della nuova raccolta. Il prezzo invece si è mantenuto sempre sotto alle aspettative: pertanto a fine stagione i produttori riusciranno a coprire le spese senza però realizzare grandi guadagni. Per quanto riguarda l’andamento dei vari mercati ogni Stato ha fatto registrare pro e contro: il 2010 ha comunque confermato l’Italia come paese principale (60% del totale) e anche l’importanza dei paesi scandinavi, dei paesi della penisola iberica e di mercati emergenti come Libia, Algeria ed Egitto. L’insieme di tutti questi mercati diversificati ci ha permesso un decumulo regolare”.

“Per quanto riguarda il raccolto 2011 è ancora presto per fare previsioni”, conclude Wielander. “Attualmente ci sono le premesse per un raccolto nella norma sia dal lato quantitativo che da quello qualitativo, ma molto dipende dagli eventi atmosferici e dal livello generale della produzione europea”.
 

Commenta questa notizia

Sfoglia un esempio di rivista


thumb

In questo numero

IL “BUSINESS” MEDITERRANEO
Integrazione vincente

  • Batteriosi del kiwi, allarme esagerato? PAG.21
  • Pere, Cina superstar Consumi insufficienti PAG.29
  • Export in ripresa nel primo trimestre PAG.32
  • Meloni e angurie, l’estate inizia con alti e bassi PAG.65

 

Abbonamenti

Sempre in anteprima: scopri i vantaggi di essere abbonato

Abbonati online