UVA, PERNICE: «CALI DI PRODUZIONE DEL 30%»
Per il responsabile della Ortofrutticoli La Pernice di Turi (Bari) «la diminuzione del raccolto è dovuta alle eccezionali piogge registrate durante la fioritura delle uve con abbassamenti termici repentini e aumenti di temperatura improvvisi»
Cali del 30% sulle quantità di uva da tavola prodotte. Lo registra Vincenzo Pernice (nella foto), a capo della Ortofrutticoli La Pernice srl (150 dipendenti con magazzino a Turi nel Barese), secondo cui si sta registrando una diminuzione del raccolto su tutte le varietà: -30%, appunto, su Vittoria e Italia in particolare e –50% su Pizzutella.
“Le minori quantità sono dovute alle eccezionali piogge registrate durante la fioritura delle uve con abbassamenti termici repentini, e aumenti di temperature improvvisi, che hanno causato l’aborto dei semi (più acini sul grappolo ma di calibro più piccolo) e la colatura (grappoli con pochi acini)”.
Per Pernice la maturazione è stata in anticipo di una decina di giorni, ma con una percentuale di zuccheri superiore rispetto al periodo, tanto che “prevediamo un consumo maggiore del prodotto e con prezzi più sostenuti rispetto al 2009”. Il 20% del fatturato dell’azienda, che nel 2009 ammontava a 20 milioni di euro, è coperto dall’uva senza semi su cui l’impresa ha aumentato le potenzialità di offerta e punta in futuro a immettere sul mercato nuove varietà. Il 30% del business aziendale proviene invece dalle esportazioni (Germania, Inghilterra, Belgio e Svizzera).
Emanuele Zanini
emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it
Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto
Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it













GEMMA EDITCO SRL - Via Fiordiligi, 6 - 37135 Verona
- TEL. 045.8352317 - e-mail:
Commenta questa notizia