Raggiunto l’accordo per il passaggio a Unicoop Firenze di 29 punti vendita di Coop Centro Italia presenti nelle province di Siena e Arezzo che si attuerà nei prossimi 3-4 anni.
Il passaggio si inserisce in un percorso che vede impegnate le due Cooperative a sviluppare nuove forme di collaborazione che consentano di ottimizzare i risultati operativi e le future strategie di crescita. Per Unicoop Firenze si tratta di un’operazione tesa a consolidare la presenza della cooperativa in Toscana, in conseguenza dell’acquisizione dei punti vendita delle province di Siena e Arezzo (attualmente di proprietà di Coop Centro Italia).
L’operazione, del valore di 85 milioni di euro (per la nuda proprietà), sarà soggetta al preventivo parere dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai sensi di legge e porterà in Unicoop Firenze 29 nuovi punti vendita che insistono su un territorio su cui la cooperativa è già presente da anni.
I tempi tecnici stimati per completare il passaggio sono di 3-4 anni. Periodo in cui Coop Centro Italia continuerà a gestire i punti di vendita interessati.
I principali numeri del 2017 di Unicoop Firenze a conferma della sostenibilità economico-patrimoniale dell’accordo: 2,416 miliardi di euro di vendite nel 2017, in aumento del 1,78% rispetto all’anno precedente e 1.558 milioni di euro di patrimonio netto (dato 2016), 104 punti vendita in 7 province per 8.133 dipendenti (+61) e oltre un milione di soci.