A MARSALA SIMPOSIO SU FRAGOLA E PICCOLI FRUTTI, PROGETTO DI DEL MONTE

Condividi

Presentato a Palermo, presso la sede del Centro Ricerche ISVAM e del mensile Agrisicilia, la terza edizione del Simposio nazionale su Fragola e Piccoli Frutti. Tanti gli sponsor nazionali che hanno aderito al progetto a riprova dell’importanza di presentare a Marsala tutte le novità a disposizione sul mercato e utili ai produttori per poter affrontare le richieste dei consumatori.

L’evento si svolgerà giovedì 11 luglio, presso l’azienda di produzione “A…Piccoli frutti” di Vito Gambina in contrada Samperi a Strasatti (Marsala) con inizio alle 16:00 e cena sociale finale. La manifestazione è aperta ai produttori della provincia di Trapani ed è un’occasione unica per scoprire le varietà di fragola e di piccoli frutti che meglio si adattano ai nostri areali e tutte le pratiche agronomiche e le novità tecnologiche utili per produrre ad alti livelli quantitativi e qualitativi. La manifestazione rappresenta anche l’occasione per presentare il progetto industriale della multinazionale Del Monte, primo produttore al mondo di ananas. Del Monte, infatti, commercializzerà e in un secondo momento produrrà, per la prima volta, prodotto made in Italy. Si parte, dunque, con una filiera di conferitori costituita da produttori di piccoli frutti in provincia di Trapani. L’evento consentirà ai potenziali produttori interessati a far parte della filiera di fornitori di Del Monte di conoscere meglio il progetto di fornitura, aderire, conoscere i valori economici del mercato italiano dei piccoli frutti e tutte le novità e le scelte agronomiche che permettono di produrre rispettando alti standard.“La scelta di del Monte di puntare ai prodotti siciliani per la propria linea fresh-fruit – spiega Massimo Mirabella direttore del mensile Agrisicilia e organizzatore del Simposio – è senza precedenti e può davvero rappresentare una svolta nel sistema produttivo siciliano. Penso davvero che far parte di un progetto di produzione e fornitura ad un marchio così importante e solido permetta al produttore siciliano di crescere in termini di qualità del prodotto, quantità di superfici investite a berries e conoscenza delle nuove tecnologie utili per una produzione di qualità”. Nel programma è prevista la visita presso la serra sperimentale appositamente realizzata per l’evento e che conterrà tutti i ritrovati tecnologici che verranno presentati al Simposio oltre che a varietà di mirtilli e altre colture che saranno presentate in anteprima ai produttori marsalesi.

Notevole la presenza fieristica grazie agli sponsor che hanno sostenuto l’evento: Planasa (varietà fragola), main sponsor, Mugavero, Agribios e Meristem (biostimolanti), Agrorete (fotovoltaico) Battistini vivai (varietà piccoli frutti), CCS (micorrizze), Del Monte (fresh-fruit company) Innovagri (teli ombreggianti), Klassman e SIS (fuorisuolo), Lualtek e XFarm (precision farming) e Mustang Paper Italy (packaging).

Come partecipare:

  • ingresso gratuito per i produttori siciliani fino a 100 posti registrandosi all’indirizzo www.fragolaefuorisuolo.it/simposiofragola 
  • Inizio manifestazione ore 15:30 presso l’azienda “A…Piccoli frutti” in contrada Samperi a Strasatti, Marsala
  • I rappresentanti e commerciali di ditte non sponsor avranno invece un accesso a pagamento contattando l’indirizzo uff.commerciale@mensileagrisicilia.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE