Sarà lo chef stellato Paolo Gramaglia di Pompei ad illustrare le qualità gastronomiche di broccoli e cavoli ed a proporre lo show-cooking alla prima Giornata Nazionale delle Brassiche, intitolata “Gli Ortaggi della Salute”, in programma alla Reggia di Portici per venerdì 8 novembre.
Numerosissime sono le sue presenze nei più prestigiosi alberghi internazionali, da Dubai e Abu Dhabi a Pechino, Hong Kong, Shanghai, dall’Europa all’America, senza mai dimenticare la sua Pompei e il President, il suo rinomato ristorante. La cultura gastronomica campana è il suo riferimento. La sua massima è: “Il successo della gastronomia è nella tradizione, basta saperla interpretare senza nostalgia”.
Alla Giornata Nazionale delle Brassiche ha dato il suo patrocinio il Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Napoli Federico II. L’evento sta suscitando un grande interesse anche perché molteplici sono i contenuti, di carattere economico-commerciale, ma anche scientifico e medico, che si abbinano ai momenti di matching tra aziende e all’assaggio dei piatti proposti da Gramaglia, tutti dedicati alle brassiche.
Di rilievo la presenza di personaggi della distribuzione, come il responsabile nazionale Ortofrutta di Coop Italia, Germano Fabiani, e del buyer Christian Baron, dell’agenzia svizzera di importazione Bardini+Keller, oltre che delle principali case sementiere, dei vivaisti specializzati, dei produttori e altri operatori del settore, tutti sostenitori dell’evento, OP Solco Maggiore, Bimi®, Ciarciello Group, Bayer Seminis, Bejo, Esasem, Sakata, Enza Zaden, HM Clause, TSI Italia, Vivai Cecere, Maraldi Sementi.
Consulente scientifica dell’evento è Stefania De Pascale, docente ordinaria di Orticoltura della Federico II di Napoli, che aprirà la Giornata con la sua relazione sulla realtà e le prospettive di questa famiglia di ortaggi, l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. I valori salutistici e nutrizionali saranno invece trattati da Giuseppina Costabile, dietologa, ricercatrice al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università di Napoli.Nel pomeriggio, la tavola rotonda sul mercato interno e internazionale delle brassiche sarà preceduta dalla relazione sui dati economici del settore, condotta da Mario Schiano, analista di ISMEA per il settore ortofrutta.
Una giornata piena di cose, ma anche piena di ritmo, nella splendida cornice della Sala Cinese della Reggia di Portici, una vera meraviglia, che si concluderà con l’assegnazione di tre riconoscimenti destinati alle aziende produttrici: un premio per l’innovazione, uno per la sostenibilità ed uno per la promozione, attribuiti da un’apposita giuria, che è al lavoro in questi giorni. L’evento è promosso da Gemma Editco / Corriere Ortofrutticolo. L’organizzazione è affidata all’agenzia Omnibus.
Le iscrizioni sono ancora aperte. L’ingresso è gratuito ma la registrazione è obbligatoria e va confermata compilando il modulo di partecipazione al seguente link: https://forms.gle/ZR7caBKCZ9XsxarJ7