AGEA, SERVIZI PER OLTRE UN MILIONE DI AGRICOLTORI DISPONIBILI SULL’APP IO

Condividi

Sono oltre un milione gli agricoltori raggiunti dai servizi messi a disposizione da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, sull’App IO. L’applicativo è stato ulteriormente implementato con l’attivazione di IT-Wallet, il portafoglio digitale messo a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni che ora permette anche di gestire i documenti in formato digitale.

Con oltre 41 milioni di download effettuati dagli utenti, 15.740 enti attivi e 332.934 servizi disponibili l’App IO rappresenta la via principale, qualificata e sicura, dell’accesso ai servizi online della PA. Ad oggi, gli agricoltori che possono ricevere attraverso l’applicazione comunicazioni e informazioni specifiche sulle rispettive pratiche da parte di Agea sono 1.017.730 (dato aggiornato ad agosto 2024).

L’Agenzia ha attivato i suoi servizi sull’App Io già da febbraio 2022, con due canali dedicati. Il “Canale Comunicazione” è dedicato all’informazione istituzionale e agli aggiornamenti per tutti i cittadini. Garantisce trasparenza amministrativa attraverso servizi personalizzati e semplificati. Qui sono disponibili informazioni sulle attività dell’Agenzia e sugli aiuti finanziari nazionali e comunitari, insieme ai programmi di sostegno attivi.

Il “Canale Domande di aiuto” è dedicato agli agricoltori con l’obiettivo di centralizzare le comunicazioni sui pagamenti e la documentazione per l’erogazione dei contributi nazionali e comunitari. Offre un accesso sicuro e veloce sullo sato dei pagamenti, tramite un’interfaccia semplificata per garantire una condivisione immediata di tutte le informazioni.

“Agea crede fermamente nei nuovi processi di trasformazione digitale a beneficio di un settore strategico per l’economia e la crescita del Paese. Grazie a una programmazione capillare oltre un milione di agricoltori, rappresentanti l’intera filiera, hanno la possibilità di accedere in modo efficace e puntuale a servizi fondamentali, attraverso un dialogo trasparente tra l’utente e l’amministrazione pubblica. Stiamo proseguendo in un’opera di semplificazione strutturale affinché ogni singolo utente possa usufruire di attività personalizzate e tagliate su misura per i propri fabbisogni e le proprie necessità”, afferma il Direttore Generale di Agea, Fabio Vitale

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE