Nonostante la stagione sia partita un po’ a rilento a causa di consumi bassi dovuti al clima instabile, Agricola Campidanese non si perde d’animo e investe in comunicazione. Domenica prossima partirà infatti una nuova campagna promozionale con un nuovo spot incentrato ancora di più sul prodotto.
“L’attività di marketing che abbiamo sviluppato si concentrerà in particolare sull’anguria Gavina” – spiega Salvatore Lotta, responsabile commerciale dell’azienda di Terralba (Oristano). “È uno dei nostri cavalli di battaglia che ormai da tempo ha una sua precisa riconoscibilità tra i consumatori. Quest’anno abbiamo deciso di puntare soprattutto sul prodotto, più che sui testimonial. Oltre a Gavina protagonista sarà anche l’anguria Eleonora. Ci puntiamo molto”.

Le difficoltà della campagna tra maltempo e consumi deboli
L’attività di promozione arriva in un momento non troppo entusiasmante della campagna. “Il mercato oggi non è certo in fermento. Anzi. Tutt’altro. Il maltempo sta condizionando la stagione. I consumi sono deboli”, conferma il manager sardo. “Tutto un altro discorso rispetto allo scorso anno. In un contesto del genere servirebbe che produzione e distribuzione fossero più unite per limitare i danni provocati da tali condizioni. Il consumatore, nonostante le difficoltà che il settore sta affrontando, si aspetta un prodotto di qualità. Il rischio è invece trovare un livello qualitativo che non rispecchi le attese e questo non deve accadere”, afferma ancora Lotta, che in questi giorni si trova in Spagna per valutare alcune nuove varietà di meloni e angurie. “L’innovazione varietale è fondamentale. Serve aggiornarsi sempre”.
La campagna proseguirà anche con i meloni con i brand aziendali Corallo e Majores.
Emanuele Zanini
emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it