AGRUMI BIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI FOCUS DI UN SEMINARIO AL CREA DI ACIREALE

Condividi

Venerdì prossimo, 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale (Corso Savoia, 190), si terrà il seminario dal titolo: “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: Strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo”. 

Organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, in collaborazione con CIHEAM e CREA, l’evento avrà il patrocinio dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Catania, del Comune di Acireale e di diverse associazioni e aziende del settore agricolo: l’Associazione italiana agricoltura biologica, S.I.C. Società per l’industria dei concimi, Fomet, Chimiberg Diagro, Suterra, Biolchim, Diachem Agro, Zeocel Italia, Bioworks.

Il seminario rappresenta un’importante occasione per approfondire le strategie necessarie a fronteggiare il cambiamento climatico in agrumicoltura, e vedrà la partecipazione di relatori di rilievo, tra cui : il Prof. Salvatore Barbagallo, Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea; Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale; Federica Argentati, Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Silvia Di Silvestro, CREA-OFA Acireale; Aurora Ursino, Presidente ODAF Catania; Salvo Cacciola, Direttivo Nazionale AIAB; Vincenzo Verrastro, Amministratore scientifico CIHEAM Bari; Giancarlo Roccuzzo, CREA-OFA Acireale; l’Agronomo Francesco Ancona, Consigliere Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Dalle ore 16 si terrà inoltre una tavola rotonda dal titolo “La voce ai produttori bio: esperienze, problematiche, attese e prospettive a confronto con la ricerca scientifica e non solo”, che offrirà un confronto diretto tra produttori biologici e la comunità scientifica.

Il programma completo prevede la partecipazione di ricercatori e accademici, organizzazioni, associazioni e imprenditori provenienti da tutta la Sicilia, dall’Italia e dall’UE. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il programma ufficiale al seguente link: https://www.distrettoagrumidisicilia.it/wp-content/uploads/Programma-Seminario-bio_Acireale-18-ottobre.pdf

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE