Il Gruppo Ahold Delhaize nel 2021 ha raggiunto un fatturato netto di 20,1 miliardi di euro, in crescita dello 0,1% a tassi di cambio costanti e del 2,8% a tassi di cambio reali.
Sulla base delle vendite cumulate comparabili su due anni, la crescita del gruppo è del 14,2% nel quarto trimestre 2021 e si compara alla sua crescita del 12,2% toccata nel terzo trimestre. Nel quarto trimestre, le vendite nette online del Gruppo sono aumentate del 13,2% (a tassi di cambio costanti) se confrontato con lo stesso nel 2020, ciò grazie alla crescita continua di bol.com e dell’insieme delle attività di acquisto alimentare in rete. Le vendite nette del Gruppo su internet nel quarto trimestre hanno ugualmente beneficiato dell’acquisizione di FreshDirect.
A livello europeo, il fatturato netto è tuttavia diminuito del 1,9% (a tassi di cambio costanti) e dell’1,5% (a tassi di cambio reali), se si tiene conto della 53° settimana del 2020. Se la si esclude, il fatturato netto del quarto trimestre in Europa è aumentato del 3,0% (a tassi di cambio costanti, e le vendite comparabili, senza tener conto delle variazioni di prezzo del carburante, dell’1%. Le vendite di bol.com sono aumentate nel Benelux del 7,8% nel quarto trimestre, a cui si aggiunge una crescita di quasi il 70% se comparato allo stesso trimestre nel 2020. I venditori terzi rappresentano ormai il 56% delle vendite nette ai consumatori, con quasi 49.000 partner commerciali sulla piattaforma.
Riguardo il 2022, il contesto economico minaccioso non impedisce al gruppo di prevedere prospettive positive.