AL VIA DOMANI NOVELFARM CON IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA. TAVOLA ROTONDA SU IV GAMMA E VERTICAL

Condividi

Domani e giovedì tornano alla Fiera di Pordenone AquaFarm, NovelFarm e AlgaeFarm, manifestazioni internazionali che faranno il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future delle produzioni alimentari, con focus sull’allevamento di specie acquatiche, coltivazione di alghe, colture in ambiente controllato e vertical farming. Due giornate dedicate a tecnologia, innovazione, processi e prodotti focalizzati sulle esigenze di un mondo in costante evoluzione, che richiede sempre maggiore attenzione ad aspetti quali sostenibilità ambientale e resa delle coltivazioni o allevamenti.

Di altissimo livello istituzionale il parterre del convegno di apertura della manifestazione in programma domani alle ore 10.00 al quale interverranno Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tema del dibattito moderato da Fabio Gallo, conduttore della trasmissione televisiva RAI LineaBlu, sarà il futuro dell’acquacoltura in Italia e come incrementare e tutelare la produzione sostenibile.

Un unico evento che racchiude tre manifestazioni complementari. Un appuntamento molto atteso dagli operatori con percorsi espositivi in cui sono presenti le principali realtà a livello internazionale e un’agenda di conferenze tecniche di altro livello che prevede momenti di confronto, formazione e approfondimento con l’intervento di relatori provenienti da tutto il mondo.

NovelFarm, mostra-convegno dedicata alle colture fuori suolo arrivata alla sua quarta edizione, è un evento unico in Italia e in forte espansione. Gli interventi di rappresentanti di organizzazioni internazionali, decisori politici italiani, ricercatori e operatori ribadiranno che l’indoor farming è la combinazione di tecniche e tecnologie di produzione primaria di cibo che meglio può garantire sostentamento di alta qualità e quantità per la popolazione mondiale in costante crescita. Il fuori suolo fa risparmiare acqua e fertilizzanti, azzera l’uso di pesticidi, elimina gli anticrittogamici e, soprattutto, libera suolo e lascia intatti gli ambienti e la biodiversità, che anche nelle coltivazioni “biologiche” viene impattata.

Tra i convegni in programma nell’ambito di NovelFarm, domani alle ore 12, c’è la tavola rotonda “Fuori suolo e IV Gamma tra presente e futuro” co-organizzato dalla nostra testata Fresh Cut News, che coordinerà la sessione dei lavori.

“Fuori suolo e IV Gamma tra presente e futuro” vivrà sugli interventi dei massimi esponenti di UIF IV Gamma, del neo-costituito Comitato di prodotto della IV Gamma dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia coordinato da Antonio Salvatore, di esperti del settore come Massimo Bragotto, di giovani imprenditori specializzati nel fuori suolo come Sofia Michieli, titolare della pluri-premiata azienda rodigina Le Fragole di Sofia. A inquadrare la situazione penserà, a inizio lavori, Mario Schiano Lo Moriello di ISMEA mentre per la GDO interverrà Claudio Mazzini, responsabile Freschissimi di Coop Italia

L’edizione di quest’anno della fiera offrirà ai partecipanti aggiornamenti a livello di tecnologie e soluzioni. In prima fila la genetica e le selezioni varietali per il vertical farming. De novo domestication è la nuova tendenza nello sviluppo di nuove varietà e specie vegetali coltivate, insieme al suo opposto, la riselvaticazione (rewilding). Da esse, e della prima in particolare, passa buona parte del futuro delle nuove tecniche di coltura, a partire dalle vertical farm. Ma non tutti sono d’accordo, e puntano invece sulla tecnologia. Questo confronto costituisce un argomento fondamentale per le conferenze di NovelFarm.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE