ALEGRA SI “CONNETTE” CON LA FILIERA PER CONDIVIDERE VISIONE E STRATEGIE

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Un evento speciale per raccontarsi e… connettersi. È quello pensato e realizzato dal Gruppo Alegra – composto da Alegra, Brio e Valfrutta Fresco – per condividere visione, strategie e progetti con clienti, partner e stakeholder della filiera. Alla serata organizzata con successo nella splendida e suggestiva cornice al teatro Verdi di Cesena hanno partecipato oltre 220 partecipanti, con tutti i principali player della Gdo nazionale e un’ampia rappresentanza di catene estere. 


A condurre l’evento è stato Enrico Bucchi, direttore generale di Valfrutta Fresco e vicedirettore di Alegra, che dopo aver presentato i temi della serata ha lasciato la parola ai presidenti delle tre aziende: Pier Giorgio Lenzarini di Alegra, Gianni Amidei di Brio e Raffaele Drei di Valfrutta Fresco. Sul palco è quindi salito Mauro Laghi, direttore generale di Alegra e direttore commerciale di Brio, Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa.

Durante i vari interventi è stato delineato un primo focus sulla campagna estiva: dopo una fioritura abbondante e condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, con qualche notte insonne a causa delle gelate che hanno provocato qualche grattacapo, la produzione è salva: la frutta c’è, ed è di ottima qualità. La campagna delle ciliegie è ai blocchi di partenza con ottime previsioni di qualità e volumi: stimati 25 mila quintali di IGP di Vignola. Anche le prospettive per drupacee e pomacee appaiono solide, segno di un’annata ben impostata.

L’approccio integrato del gruppo punta su fattori come la ricerca varietale e il valore intrinseco del prodotto che rimane comunque solo la punta dell’iceberg di un processo più complesso e variegato.

Enrico Bucchi con Claudia Iannarella

Claudia Iannarella, responsabile marketing di Alegra, si è focalizzata sui tre progetti premium del gruppo: il kiwi Dulcis. La nettarina piatta Ondine e il peperone Cornelio.

Su Dulcis, kiwi verde, 100% italiano, i volumi attesi per la campagna 2025 sono triplicati rispetto a quella precedente. La risposta del mercato è eccellente, è stato ricordato, a tal punto che alcune insegne della GDO lo hanno scelto come unica referenza a polpa verde.

Prosegue il successo di Ondine, che per l’estate 2025, oltre all’incremento degli areali produttivi, annuncia una nuova campagna marketing con il claim “Snack the Summer”.
Per il peperone Cornelio per quest’anno è in corso un ampliamento areale produttivo, con un’intensa ricerca varietale per migliorare le resistenze alle avversità climatiche e fitopatologiche, oltre che per sviluppare nuove colorazioni. A tal riguardo sta partendo una nuova strategia di comunicazione nazionale.


Nel corso della serata è stata presentata anche una corposa ricerca finanziata da Alegra e sviluppata con NielsenIQ con l’obiettivo di interpretare e anticipare i trend di consumo nel comparto ortofrutticolo. Il lavoro, basato su fonti multiple, ha messo in luce i comportamenti d’acquisto con un focus specifico su frutta, prodotti biologici e orticole fresche. L’obiettivo è chiaro: offrire strumenti concreti ai clienti partner, lavorando “a quattro mani” per costruire assortimenti, strategie e progetti di filiera in grado di parlare al consumatore finale.

L’evento si è concluso con un festoso e partecipatissimo concerto del gruppo The Portofinos, con classici della musica pop-dance italiana.

Emanuele Zanini

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