Ieri, all’interno della due giorni dedicata all’assemblea generale di Areflh, si è tenuto il workshop internazionale in merito alla “Conferenza europea sulla ricerca e l’innovazione nel settore ortofrutticolo“.
Questo workshop è stato organizzato nell’ambito del progetto NUTRIMAN, un programma tematico su azoto e fosforo che raccoglie le conoscenze sulle applicazioni e le pratiche dei fertilizzanti biologici recuperati, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.
La conferenza si è aperta con la presentazione della strategia Farm to Fork e del nuovo programma di lavoro di Horizon Europe da parte di Natalia Brzezina dell’unità DG AGRI Ricerca e Innovazione (
Il coordinatore del progetto Edward Someus ha presentato NUTRIMAN e la piattaforma associata. Che si concentra sulle tecnologie e i prodotti per il riciclaggio dei nutrienti come l’azoto e il fosforo. Questa piattaforma è stata progettata specificamente per gli agricoltori, ora contiene 81 prodotti e tecnologie accuratamente selezionati che sono attualmente utilizzati dall’industria. Si tratta di un database che fornisce una vasta gamma di informazioni pratiche sui fertilizzanti di bio-sourcing pronti all’uso. Inoltre, la piattaforma fornisce diversi documenti informativi che possono essere consultati e scaricati in otto lingue (EN, FR, IT, ES; DE, NL, PL, HU). Tutte le informazioni condivise saranno disponibili fino al 2031.
Il terzo oratore, Davide Viaggi (coordinatore del progetto) ha introdotto il progetto CONSOLE – “CONtract SOLutions for
Il tema dell’intervento seguente, ha dichiarato la presidente dell’AREFLH Simona Caselli (nella foto), “è uno dei più importanti che saranno studiati e sviluppati in futuro“: il sequestro del carbonio. Sono stati i professori Valentini e Alberto M. Levi ad esporre l’argomento alla platea. La competenza del professor Valentini riguarda il ruolo dei cambiamenti di uso del suolo e della silvicoltura nel ciclo del carbonio, la biodiversità e la bioenergia. Per quanto riguarda M. Levi, ha applicato i Tree Talkers (navigare su www.
Come conclusione, Simona Caselli ha sottolineato la grande opportunità che questa conferenza, ha dato la possibilità al pubblico di incontrare relatori di alto livello e dei temi incentrati sul futuro che sono in linea con il nuovo programma di Horizon Europe, la strategia F2F e il Green Deal.
Le presentazioni saranno disponibili domani sul sito dell’AREFLH.