Il giorno atteso per i lavori di ricostruzione, dopo i danni dell’alluvione del 16 e 17 maggio in Emilia Romagna, è arrivato. Oggi inizia il lavoro del generale Francesco Paolo Figliuolo (nella foto), nominato commissario dal governo nei giorni scorsi.
Anche se la nomina non è ancora stata formalizzata dal Consiglio dei ministri, l’ufficiale degli alpini – che è già stato protagonista con successo, sempre nel ruolo di commissario, dell’organizzazione della campagna vaccinale anti-Covid –, sorvolerà le zone colpite e incontrerà il presidente della Regione Stefano Bonaccini (che sarà nominato subcommissario), sindaci e parti sociali per cominciare a prendere contezza della questione. Di ritorno a Bologna dopo il sorvolo, secondo il programma della visita, alle ore 16 circa ci sarà un punto stampa per ascoltare le prime parole e considerazioni del nuovo commissario, che il ministro Musumeci ha fatto sapere rimarrà in carica 5 anni, almeno per iniziare.
Nelle prossime settimane, poi, sarà definita e organizzata la struttura commissariale che lo affiancherà nel compito di gestire i danni provocati dall’alluvione e pianificare lavori e finanziamenti per avviare le opere di ricostruzione. Tutto questo dopo la scia di polemiche dei giorni scorsi sugli elenchi dei danni inviati da comuni e regione al governo per ottenere i fondi.

Bonaccini: “Ritardi imbarazzanti del Governo”
Al riguardo è intervenuto anche Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna.
“Mi sono sentito più volte nei giorni scorsi con il generale Figliuolo, ci conosciamo molto bene, abbiamo collaborato per più di un anno quando mise in campo il piano vaccinale e io ero presidente della conferenza delle Regioni. Ci sentivamo quotidianamente, è una persona molto seria, capace. Con lui non abbiamo affrontato questioni prioritarie. Oggi sarà qui, nonostante formalmente ancora non sia stato nominato e questo dice dei ritardi imbarazzanti del governo: è passato oltre un mese e mezzo dalla seconda drammatica alluvione. Quando ci fu il terremoto dopo una settimana c’era già il commissario”.
Così Stefano Bonaccini, a Morning News su Canale 5, nel giorno dell’incontro con il generale Francesco Paolo Figliuolo, atteso nel pomeriggio in regione. “Oggi farò incontrare il commissario Figliuolo, che ringrazio per la disponibilità e la celerità, con i presidenti delle province colpite, più il sindaco di Forlì. Poi incontreremo tutte le parti sociali dell’Emilia-Romagna”, ha aggiunto.
(fonte: Ansa; Il Resto del Carlino)