di Mirko Aldinucci
Andrea Montagna (nella foto) lascia Bonduelle Fresh Americas, di cui era CEO da agosto 2021: il Gruppo, in una nota del 6 marzo, ha annunciato la nomina ad amministratore delegato, con effetto immediato, di Bobby Chacko, che diventerà anche membro del leadership team di Bonduelle. Nel suo incarico farà riferimento a Xavier Unkovic, CEO del gruppo Bonduelle con sede in Francia.
“Durante il periodo da CEO di Bonduelle Fresh Americas, Andrea ha portato l’azienda a diventare una B Corp certificata, guidando al tempo stesso la crescita e l’efficienza del marchio Bistro bowl”, il commento di Unkovic. “Apprezziamo i tanti contributi di Andrea all’azienda e gli auguriamo successo per il futuro”.
Montagna, che prima di intraprendere l’esperienza americana era stato AD di Bonduelle Italia e leader di UIF IV Gamma se ne va “da vincitore”: “In questi due anni e mezzo ho lavorato senza soste per risollevare le sorti in tutti gli ambiti, dall’organizzazione al marketing di un’azienda che era in forte difficoltà”, ci ha raccontato al telefono. “Posso dire senza falsa modestia che gli obiettivi sono stati raggiunti. Tanto è vero che la quota di mercato è cresciuta considerevolmente: le ciotole, core business di Bonduelle Fresh Americas, sono lievitate dal 30% del 2021 a oltre il 40%”.
Una “scelta personale”, la sua, dettata da ritmi lavorativi pesanti: “Dallo scoppio della pandemia in poi sono sempre stato ‘pancia a terra’; prima in Bonduelle Italia, poi negli States. Quando hai il piede costantemente sull’acceleratore arrivi a un punto che la spia del carburante segna riserva. E ho detto basta”.
Il futuro sarà ancora a stelle a strisce. “Ne ho parlato con la famiglia: non torneremo in Europa, resteremo in California. Le mie priorità adesso sono mettere su chilometri alla Harley Davidson, andare in spiaggia a Santa Monica con moglie e figli, cosa finora mai fatta. Poi si vedrà. Negli Stati Uniti l’aumento dell’inflazione è stato più impattante rispetto al Vecchio Continente, un 20% in due anni che il retail ha riversato sui consumatori senza mitigare come ha invece fatto la distribuzione in Italia. Ma l’economia americana è sana e, nell’ambito del food, tante aziende estere vogliono entrare in questo mercato. Le opportunità, qui, non mancano”.
Montagna aveva avvisato per tempo il board e l’ideale passaggio di consegne è stato programmato da tempo. Il suo successore, Chacko, ha occupato ruoli di leadership senior in aziende globali leader di categoria, tra cui Coca-Cola Company, Mars Inc, ABInbev e Ocean Spray.
“Vedo Bonduelle Fresh Americas come un’azienda innovativa con la missione di ispirare la transizione verso alimenti ricchi di vegetali fornendo solo prodotti della massima qualità”, il commento di Chacko. “Questi sono elementi di differenziazione su cui ci baseremo per guidare la crescita della categoria e garantire la soddisfazione dei consumatori”.
mirko.aldinucci@freshcutnews.it
(fonte: Freshcutnews.it)