Anecoop, la principale cooperativa spagnola di commercializzazione di frutta e verdura, presenterà il suo progetto Red Bouquet a Fruit Logistica, una delle principali fiere del settore, che si terrà dal 5 al 7 febbraio a Berlino. È il nuovo marchio nel comparto delle arance rosse, un prodotto che, grazie all’accumulo di alcuni componenti bioattivi antiossidanti, presenta diverse proprietà estetiche, gustative e nutrizionali. Con un colore interno ed esterno rossastro, sono molto richieste per il loro gusto dolce e soprattutto per il loro valore antiossidante grazie all’elevata presenza di antociani.
Il progetto Red Bouquet è stato sviluppato nel campo sperimentale di Anecoop a Museros (Valencia), che si dedica principalmente alla ricerca e all’innovazione nelle colture outdoor e i cui risultati sono condivisi dall’azienda con i suoi partner coltivatori. La coltivazione di questa gamma di agrumi si basa su un duplice obiettivo: da un lato, recuperare le varietà storiche di arance rosse tradizionalmente coltivate a Valencia e che erano quasi scomparse, e dall’altro lato, incorporare nuove varietà complementari, garantendo così programmi commerciali più ampi e omogenei per questo tipo di arance.
Dopo diversi anni di studio di diverse varietà, per comporre la propria gamma di arance rosse Anecoop ha selezionato diverse varietà tra cui l’Ippolito, facilmente riconoscibile per l’intenso colore esterno e interno e per il calibro maggiore, e il Tarocco Rosso, entrambe inserite nella linea commercializzata con il nuovo marchio Bouquet Rosso che sarà presentato alla 32ª edizione di FRUIT LOGISTICA. Sebbene queste varietà siano molto conosciute e commercializzate in Europa, in Spagna hanno ancora una lunga strada da percorrere perché per molti anni sono state state difficili da trovare sul mercato.
Inoltre, arrivano in un momento commerciale molto interessante, con i consumatori ricettivi ai nuovi prodotti sia per le arance da tavola che per quelle da succo. Con la crescita della domanda, Anecoop si sta concentrando sulla diversificazione verso diversi canali di distribuzione nel mercato nazionale, oltre a consolidare la propria presenza nei Paesi che già conoscono il prodotto come l’Italia, la Francia e la Germania, dove Anecoop ha un’importante presenza con i suoi prodotti grazie, tra gli altri fattori, al consolidamento del suo marchio Bouquet, dando alla famiglia di agrumi una maggiore varietà all’interno del marchio e aumentando il calendario.
Il presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, ha sottolineato che “Fruit Logistica riunisce l’intera catena del valore del settore ortofrutticolo, ponendosi come un importante palcoscenico per presentare il Bouquet Rosso a livello internazionale. Le arance rosse commercializzate con questo nuovo marchio sono il risultato dei nostri sforzi per adattare la gamma di varietà ai gusti e alle richieste dei consumatori, per ampliare il calendario e la gamma di varietà e recuperare i sapori tradizionali. L’obiettivo: consolidare la competitività dei nostri agrumi nel mondo e incrementare le performance economiche dei nostri coltivatori, che sono la nostra ragion d’essere”. Le arance rosse devono il loro colore caratteristico all’elevata presenza di antociani, un componente bioattivo che si sviluppa a causa del contrasto con le temperature del giorno e della notte durante il processo di coltivazione.
Secondo recenti studi condotti nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Anecoop e l’Università Complutense di Madrid, le varietà di arancia rossa commercializzate da Anecoop hanno un elevato contenuto di vitamina C, fibre e antociani, antiossidanti molto preziosi per la salute. In seguito a questo accordo, stanno conducendo ulteriori studi per comprendere meglio la loro composizione nutrizionale e i benefici che offrono.