ANECOOP CONTINUA A CRESCERE: SUPERATI I 700 MILIONI DI FATTURATO

Condividi

Sfondati i 700 milioni di euro di fatturato nella stagione 2017-2018 (+6% sull’annata precedente), con oltre 812 mila tonnellate di prodotti commercializzati (-2,8% su stagione precedente). Sono i numeri di Anecoop, una delle maggiori realtà spagnole e internazionali dedite alla distribuzione e commercializzazione di ortofrutta. Considerando tutte le società del gruppo i numeri sono ancora più grandi con quasi un milione di tonnellate di prodotti venduti e oltre 900 milioni di giro d’affari.

Gli agrumi sono il principale comparto per il colosso iberico, anche se è cresciuto pure quello delle drupacee grazie all’incorporazione nel 2018 di Fruits de Ponent, azienda specializzata nella produzione integrata di drupacee (per l’80%) e pomacee, che ha consentito di ampliare la gamma e il calendario. In aumento il segmento degli ortaggi, che ha registrato la crescita più marcata con un +10,5%. Salgono di quota anche i prodotti biologici – che costituiscono il 3% dell’offerta di Anecoop e quasi il 7% del fatturato – con un incremento del 26,6% rispetto all’anno precedente.

Anecoop esporta in 70 Paesi, con il mercato europeo che assorbe poco più del 92% delle vendite. In testa c’è la Francia con 197.000 tonnellate vendute, il secondo mercato è quello nazionale (circa 162.000 tonnellate) e il terzo è la Germania con 151.000 tonnellate vendute.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE