Al via le operazioni di raccolta delle patate dell’Alto Viterbese IGP da parte di Antonio Ruggiero SPA. L’area di produzione, ricade nel territorio a nord del Lazio in provincia di Viterbo, compreso tra il lago di Bolsena, l’Umbria e la Toscana.
“Dalle prime scavature riscontriamo una buona qualità dei tuberi e un calibro sostenuto tendenzialmente omogeneo”, sottolineano dall’azienda. “Le patate dell’Alto Viterbese IGP, sono prodotti d’eccellenza provenienti da una filiera super controllata che esalta il lavoro delle persone e l’unicità del territorio di provenienza; Questa referenza deve le proprie caratteristiche distintive alla composizione del suolo di coltivazione, caratterizzato da terreni di origine vulcanica ricchi di potassio e da un microclima che risente degli influssi del Lago di Bolsena, che grazie alla sua azione mitigatrice crea condizioni particolarmente favorevoli per la coltura di questo prodotto il cui profumo, gusto e soprattutto l’intensità del colore della polpa (esclusivamente gialla), sono determinati oltre che dalla genetica anche dall’ambiente circostante”.
La produzione della patata dell’Alto Viterbese IGP si attiene alle rigide regole stabilite nel disciplinare di produzione grazie al quale hanno ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta dall’Unione Europea, che ne certifica i processi produttivi e la provenienza territoriale.
“Disponibili in pratiche confezioni da 1,5 -2 kg, sono patate molto apprezzate per il loro sapore tradizionale, intenso e gradevole al palato oltre che per la loro versatilità di utilizzo in cucina”, sottolineano da Antonio Ruggiero.
“Seguiamo e monitoriamo l’intero ciclo di produzione di questa coltura che ha inizio con la semina nel periodo compreso tra metà febbraio e metà maggio e si conclude con la raccolta da metà giugno a fine settembre circa. Amiamo l’Italia e crediamo sia importante valorizzare i territori e le produzioni delle nostre fertili terre, da anni il nostro impegno è volto a sviluppare una filiera che esalti l’eccellenza e l’incredibile varietà dei sapori italiani, un viaggio di passione e dedizione che abbiamo intrapreso per garantire futuro ad un mestiere bellissimo come quello dell’agricoltore la cui importanza è troppo spesso dimenticata ; anche in questo meraviglioso areale il gruppo ha dato vita a una rete solida di agricoltori che fanno parte da diversi anni della famiglia”.
“Continueremo a sostenere i nostri agricoltori e a valorizzare la filiera pataticola italiana, garantendo una giusta remunerazione e un’assistenza costante in tutte le fasi della produzione dalla semina alla raccolta, portando dignità e valore aggiunto lungo tutta la filiera”.