Il risultato della sperimentazione relativa alla coltura della mela REGAL’YOU®, di cui Apofruit detiene l’esclusiva per l’Italia, sarà presentata a tutti i produttori interessati, soci e non, martedì 18 settembre alle 9 presso lo stabilimento Apofruit di San Pietro in Vincoli (Ravenna). Un appuntamento nel corso del quale saranno forniti dati molto interessanti, sia in merito alle caratteristiche del prodotto – resistenza alla ticchiolatura, buona resa produttiva, alta percentuale di frutti di prima qualità, elevato grado brix già in raccolta, forma, colore e gusto immediatamente riconoscibili, ottima conservabilità – che al suo gradimento sul mercato.
“Nell’occasione – spiega il Direttore Tecnico della cooperativa Andrea Grassi – tireremo le fila di questo importante progetto che interviene nel grande mercato delle mele, settore un po’ statico sul fronte delle novità e che necessita di prodotti nuovi e di alta qualità, con una varietà ottima da consumare e facile da produrre. Un prodotto che si distingue nettamente dagli standard attuali ed è ideale per il mercato”. “Si tratta – evidenzia Andrea Grassi – di una varietà contraddistinta da un brand europeo che, oltre all’esclusiva italiana detenuta da Apofruit, è in produzione in Spagna e in Francia per i mercati europei e dell’Emisfero Sud”.
Stagione strategica quella attuale per la presentazione dell’impegno di Apofruit in merito alla mela REGAL’YOU®, il prodotto infatti è giunto a maturazione e la raccolta consentirà ai partecipanti all’iniziativa, che già in passato avevano visitato le piante in campo, di assaggiarlo. “Illustreremo anche i dati tecnici-colturali raccolti fino ad oggi”, annuncia Andrea Grassi.
Farà seguito la visita sul un campo semi commerciale, realizzato circa 6 anni fa, e su un campione degli oltre 20 ettari messi a dimora da circa 2 anni. “La sperimentazione – aggiunge il Direttore tecnico di Apofruit – è iniziata a San Pietro in Vincoli sul suddetto campo semi commerciale, la realizzazione degli impianti produttivi si è poi allargata ad altri territori. I risultati ci confermano la positività del progetto e l’opportunità di allargarlo, tanto più che alcune grandi strutture di commercializzazione hanno già espresso il proprio interesse”. Per arrivare alle giuste quantità ed essere attori e protagonisti su un mercato che sta registrando un picco produttivo che impone la ricerca di prodotti a marchio e di alta qualità, Apofruit ora si attende l’interesse dei produttori che potranno partecipare a questo nuovo progetto e a cui è dedicata la giornata del 18 settembre.