ARANCE, “SPICCHI DI SALUTE”: INIZIATIVA GIUSTA NEL MOMENTO SBAGLIATO

Condividi

L’iniziativa giusta nel momento sbagliato. O, per lo meno, non nel momento migliore. Domenica, in occasione della partita di calcio di serie A tra Lazio e Cagliari lo Stadio Olimpico di Roma ospita il primo atto della campagna di comunicazione “Spicchi di salute”, promossa da Regione Sicilia, Consorzi di tutela del prodotto e Organizzazioni dei Produttori insieme ad Unaproa.

Una campagna ideata per promuovere il consumo  attraverso spazi informativi e distribuzione di arance fresche e spremute dentro e fuori l’impianto capitolino: gli agrumi saranno in ogni bar dello stadio, mentre centinaia di spremute saranno offerte gratuitamente al pubblico e ai giornalisti della Tribuna Stampa. All’esterno, inoltre, vi saranno tre postazioni che distribuiranno agrumi e brochure informative.

Dopo la Capitale, “Spicchi di salute” sbarcherà in Emilia per il match del primo aprile che vedrà il Bologna affrontare il Catania. E poi toccherà ad altri stadi.

Bella vetrina, ottima idea. Ma il periodo per promuovere l’arancia siciliana – reduce da una stagione disastrosa, tra scioperi dei trasporti e gelate che hanno compromesso produzione e commercio – non è certo dei migliori.

Il prodotto è quasi finito e quello che si trova sui banconi dei punti vendita è ormai “spremuto”, qualitativamente modesto. Perché allora non proporre qualche settimana prima questa iniziativa? E perché non pianificare per tempo una serie di campagne promozionali da lanciare in autunno o in pieno inverno facendo leva anche sui benefici che la vitamina C assicura alla salute? Non è la prima volta che la tempistica lascia a desiderare. Lo scorso anno la strepitosa arancia Navel dell’agrigentino è stata celebrata con convegni e degustazioni in occasione dei "Riberella days". Quando? Dal 29 aprile al primo maggio.

Mirko Aldinucci

mirko.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo, utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE