Una presenza come sempre nel segno delle novità, quella di Arandis (società commerciale del Gruppo Agribologna) a Macfrut 2025.
La Zucchina Chiara torna protagonista ‘raddoppiando’: Arandis ha scelto di proporre al consumatore e ai partner della GDO, oltre al classico vassoio di 600 gr, anche un formato da 800gr. Scelta dovuta all’apprezzamento crescente del prodotto sul mercato.
La ‘Zucchina Chiara di Bologna’ è un ortaggio tipico e unico del territorio bolognese. Nel 2021, per iniziativa del Consorzio Agribologna, ha ottenuto il marchio ‘collettivo di tutela’ che ne garantisce origine, qualità e modalità di coltivazione. La ‘Zucchina Chiara di Bologna’ si distingue per la sua forma e il suo colore, oltreché per il suo gusto dolce, che la rende versatile e duttile nella preparazione delle più varie ricette: dalle semplici zucchine grigliate alle tipiche zucchine ripiene alla bolognese. I soci produttori sono: Angiolini, Calegari, Laffi, Landuzzi, Lipparini, Orsini, Rizzoglio, Roversi, Tagliavini.
A Macfrut 2025 anche l’ampliamento della gamma delle patate del brand ‘Questo l’ho fatto io’. Oltre alle patate mignon a polpa gialla l’azienda agricola Fabrizio e Davide Magri presenta una nuova referenza. Le patate vengono presentate per la prima volta in occasione di Macfrut, in un vassoio di cartone di 1.3kg. Le varietà sono Primura e Agata. La caratteristica consistenza della loro polpa, soda e compatta, le rende ideali per sbizzarrirsi in cucina per le più varie cotture: al forno, fritte, al vapore, lessate e in umido. “Questo l’ho fatto io” raggiunge le 41 referenze, oltre alla linea delle erbe aromatiche della Cooperativa Sociale “Il Bettolino” e alla linea “I Cotti”, referenze di V gamma.
Fra i protagonisti della presenza a Macfrut 2025 anche la nuova campagna QLI 2025 ‘Lo specialista’, con protagonisti: Cristina, Caterina e Riccardo Astolfi*Cetrioli, Rimini; Gabriele e Stefano Zavoli*Fragole, Rimini; Cecilia e Matteo Vignali*Susine, Vignola.
Quest’anno la campagna è dedicata nuovamente allo ‘Specialista’, ma valorizzandone il tema del ‘passaggio di testimone’ e del sempre più cruciale cambio generazionale, per il futuro dell’Agricoltura, nel nostro Paese: i genitori passano i testimoni ai figli.
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Anche il brand Fresco Senso, che non si stanca mai di innovare e di creare nuove referenze, sarà presente con una novità assoluta: la linea ‘2 sono meglio di uno! Le referenze Fresco Senso crescono ancora e arrivano a un totale di 60 referenze dedicate alla GDO.
Ideati per proporre ai consumatori una nuova esclusiva esperienza di gusto e praticità, le nuove referenze Fresco Senso nascono dall’attenta ricerca realizzata, pensando all’estate, negli scorsi mesi invernali. Per la prima volta in Italia, la frutta non è ‘mixata’. Il packaging ideato e realizzato ad hoc presenta due scomparti separati, che permettono di assaporare distintamente ognuna delle due varietà di frutta, nel pieno del gusto e delle proprietà organolettiche.
Le tante proposte stagionali ‘2 sono meglio di 1!’:
- Fragole e mirtilli, da aprile a maggio*300 gr
- Melone gialletto e melone arancione, da giugno ad agosto*260 g
- Anguria e melone arancione, da giugno ad agosto*300 g
- Nettarina e uva, da agosto a settembre*300 g
- Mela rossa e kiwi, da novembre a febbraio*280 g
- Mela golden e susina, da ottobre a novembre*260 g
Fresco Senso registra inoltre un trend positivo, con una crescita delle vendite del +9% nei primi quattro mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
“Sono diverse, anche quest’anno, le testimonianze della nostra volontà e della nostra visione del ‘guardare avanti’, che portiamo a Macfrut 2025. La Zucchina Chiara di Bologna è davvero una sorta di portabandiera, una vera e propria ‘testimonial’ del territorio bolognese, della tipicità, del gusto e delle tradizioni che è capace di esprimere. È bello e importante poterla proporre in questa veste ‘raddoppiata’, segno concreto dell’apprezzamento che questo prodotto eccellente riscontra, giorno per giorno, in GDO.” È il commento di Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna. “Così come è importante e per nulla scontato proporre sempre nuove referenze per la Linea ‘Questo l’ho fatto io’ che si conferma come un brand di punta per il Gruppo. Tengo molto a sottolineare poi il tema della Campagna QLI di quest’anno. Come Gruppo Agribologna abbiamo molto a cuore il passaggio di testimone fra generazioni di agricoltori, che ben sappiamo essere cruciale per l’agricoltura, nel nostro Paese. Ed è sempre una vera emozione vedere giovani che si affacciano su questo settore e assumono questo impegno. Per noi è fonte di orgoglio, soddisfazione e motivazione ulteriore a guardare al futuro. Salutiamo la nuova campagna 2025, con vero entusiasmo e spirito di condivisione.”