Op Armonia investe sugli agrumi con una nuova partnership. Buone le aspettative sulla stagione in partenza. Per le clementine il gruppo campano a livello produttivo prevede un anticipo di 10-15 giorni. “Siamo partiti con le varietà extra precoci – sottolinea Marco Eleuteri (nella foto), amministratore dell’organizzazione di produttori di Battipaglia (Salerno). “La varietà migliore, con cui siamo partiti in questi giorni, è la Caffin, in attesa della “regina”, la Comune, che dovrebbe partire per fine ottobre e a sua volta in anticipo di una decina di giorni sulla media del calendario”.
Grandi aspettative sulla Perrina
Da metà dicembre invece arriverà sul mercato l’ultimo fiore all’occhiello dell’op salernitana, la Perrina. “Abbiamo un ottimo raccolto con grandi aspettative anche sotto l’aspetto qualitativo”, afferma Eleuteri, che alcune settimane fa ha organizzato all’azienda agricola Paloma a Eboli (Salerno) una giornata tecnica con una prima presentazione della clementina Perrina agli agricoltori del gruppo Armonia potenzialmente interessati a coltivarla.
Accordo con Eurosemillas sul mandarino tardivo Kino
La stagione proseguirà poi con i mandarini e in particolare con la cultivar Tango/Tang gold, con cui si proseguirà fino ad aprile. E proprio con il proprietario della varietà Tango-Tang Gold, Eurosemillas, l’imprenditore marchigiano ha stretto una nuova partnership: “Abbiamo chiuso un accordo su un mandarino tardivo”. Si tratta di Kino, il nome commerciale della varietà Kinnow LS, ottenuto dall’Università della California Riverside (UCR), migliorando la varietà ibrida originaria per ridurre al minimo indispensabile la presenza di semi. “Si tratta di una varietà che matura ad aprile e con la raccolta, con foglia, che prosegue fino a maggio, caratterizzato da elevato grado brix e che ci consentirà di allungare la campagna agrumi di un paio di mesi”. I primi impianti partiranno nel 2025: “Iniziamo con 4-5 ettari sperimentali e poi vedremo. L’obiettivo è arrivare a 50 ettari come Op Armonia, in particolare in Campania. Poi vedremo”.
Ottimismo sul kiwi
Per quanto riguarda il kiwi, il gruppo campano guarda con molto interesse all’evoluzione del progetto Kikokà, di cui è parte attiva, essendo all’interno del consiglio di amministrazione. “Le prospettive sono molto interessanti”, afferma Eleuteri. In merito alla stagione, in generale, “ci attendiamo volumi in calo. Veniamo da un’ottima campagna 2023-2024. Abbiamo buone prospettive anche per la nuova annata. Siamo a poco meno di un mese dalla raccolta. Vedremo come si comporterà il mercato, all’interno del quale prevedo che la Grecia continuerà a giocare un ruolo sempre più influente”.
Si confermano le buone previsioni per la linea premium “Dolce”, “con Dolce Clementina in vetrina. Quest’anno contiamo di superare i due milioni di pezzi venduti”.
Emanuele Zanini