BLITZ DELLA POLIZIA, ORTOFRUTTA SEQUESTRATA E SANZIONI AL MAAS DI CATANIA

Condividi

Un’imponente operazione di controllo ha interessato nelle prime ore di ieri mattina il Maas – Mercato Agroalimentare Siciliano di Catania. Coordinata dalla polizia su ordinanza del questore, la task force ha visto la partecipazione di oltre 60 agenti, tra poliziotti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, divisione anticrimine, squadra mobile, unità cinofile, X reparto mobile, reparto prevenzione crimine “Sicilia Orientale”, affiancati dal corpo forestale della Regione Siciliana e dall’ispettorato territoriale del lavoro.

L’azione congiunta, iniziata alle 4.30 del mattino, ha interessato le oltre 90 attività commerciali presenti nel mercato, nell’ambito di una strategia più ampia volta a garantire la tracciabilità e la salubrità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la regolarità delle condizioni lavorative.

Durante i controlli, come riporta Catania Today, sono state identificate 522 persone, di cui 180 risultate già note alle forze dell’ordine. Controllati anche 320 veicoli, diversi dei quali irregolari: sono state infatti elevate numerose sanzioni per guida senza patente, mancanza di copertura assicurativa e revisione scaduta.

Particolare attenzione è stata rivolta alla tracciabilità degli alimenti. In sei box del mercato, il personale del corpo forestale ha accertato la presenza di prodotti privi della necessaria documentazione: sono così scattate sanzioni per un totale di 9.000 euro e il sequestro di oltre 38.000 chili di ortofrutta e 648 bottiglie di vino bianco, per un valore commerciale stimato in circa 120.000 euro. Dopo una preliminare verifica della salubrità, i prodotti sequestrati sono stati donati al Banco Alimentare per la successiva distribuzione a enti caritatevoli e persone in difficoltà.

Sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’Ispettorato ha individuato tre lavoratori in nero in altrettante attività. I titolari sono stati sanzionati per un totale di 6.000 euro, con contestuale sospensione delle attività e ulteriori sanzioni pari a 7.500 euro complessivi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE