Il lockdown e il conseguente cambiamento delle abitudini delle famiglie italiane hanno portato al delinearsi di nuovi driver di acquisto nel mercato ambient. I consumatori hanno riscoperto la passione per la cucina, che li porta alla ricerca di ispirazioni e ricette che combinino qualità degli ingredienti ed estetica del piatto e che siano in linea con delle sane abitudini alimentari. Il trend più importante di questo periodo, in parte eredità della crisi sanitaria, è infatti la crescente attenzione al benessere sia proprio che del pianeta: la sostenibilità è un tema sempre più sentito soprattutto tra le fasce giovani della popolazione.
Per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, Bonduelle presenta un rinnovamento dei pack della gamma ambient. A partire da questa primavera, tutti gli imballi dei multipack saranno in carta: ciò permetterà di ridurre l’utilizzo di plastica di 40 tonnellate all’anno.
Ma l’impegno di Bonduelle non si ferma qui: l’imballo in cartoncino avrà un design innovativo ed esclusivo che permette di ridurre del 30% anche l’utilizzo di carta rispetto ai cluster standard presenti sul mercato.
Con questa iniziativa, l’azienda leader nei segmenti mais e piselli, si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale mediante imballi 100% sostenibili, certificati FSC e composti per solo il 10% da carta vergine: il 50% proviene da carta riciclata e il restante 40% da altri materiali riciclati.
Tutte queste iniziative rappresentano l’implementazione concreta del programma presentato dall’azienda già lo scorso anno e noto come Bonduelle s’impegna: un piano di azioni in favore dell’ambiente, attraverso un rinnovato e più sostenibile approccio all’agricoltura, ai prodotti e al territorio. Nello specifico impattano il sesto impegno del programma: promuovere l’utilizzo di confezioni più sostenibili.
I pack Bonduelle si rinnovano anche nella grafica, ora più semplice ed essenziale e con un forte focus sul prodotto e sulle sue qualità anche nutrizionali per guidare il consumatore di fronte allo scaffale e ridurre efficacemente il tempo di scelta del prodotto. La visualizzazione degli ingredienti si focalizza su freschezza, naturalità e gusto, caratteristiche spesso non riconosciute dai consumatori alla categoria, ma che bonduelle si impegna a promuovere e a comunicare ai consumatori come tipiche della gamma ambient, anche attraverso i claim ad hoc riportati direttamente sul fronte pack.
Questo restyling sia di contenuto che di forma, si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’intera categoria rinnovandola agli occhi dei consumatori abituali, ma anche rivolgendosi a nuovi consumatori e a consumatori più giovani e più sensibili ai temi della sostenibilità.