BORSA DELLA SPESA, IN NETTO CALO I PREZZI DI PESCHE (-14%) E FRAGOLE (-10%)

Condividi

La Borsa della Spesa di BMTI e Italmercati, consiglia i prodotti agroalimentari di stagione più convenienti per questa settimana. Per quanto riguarda la frutta le fragole, abbondanti nei mercati, presentano prezzi all’ingrosso in calo del 9,9% rispetto alla scorsa settimana, che vanno dai 2,50 euro/kg e fino a 4,00 euro/kg per il prodotto di pregio della Basilicata. Il clima, oltre ad aumentare la produzione, ha reso la loro qualità eccezionale. Buoni, sempre grazie al clima, i limoni in particolar modo quelli siciliani della varietà Primo Fiore, i cui prezzi all’ingrosso si mantengono stabili intorno a 1,40 euro/Kg. Si registra, inoltre, un leggero calo nella domanda dei meloni retati, alla cui produzione siciliana si aggiunge adesso quella laziale. I quantitativi alti nei mercati determinano il calo dei prezzi all’ingrosso (-5,4% rispetto a sette giorni fa) che questa settimana si confermano tra i 2,00 e 2,50 euro/Kg. Anche in questo caso la qualità è già ottima grazie al sole e, con l’arrivo delle belle giornate, la domanda tenderà ad aumentare. Nei mercati italiani, sono ormai presenti anche le ciliegie provenienti da più zone di produzione, principalmente dalla Puglia. La loro qualità, sebbene non sia ottima, è in netto miglioramento rispetto alle ultime due annate. In base alla pezzatura, il prodotto italiano è venduto all’ingrosso dai 4,50 ai 7,00 euro/kg.

Infine, è iniziata già da qualche settimana la campagna delle pesche a polpa gialla, la cui qualità sta piano piano migliorando. Il clima caldo ne ha anticipato la produzione e i prezzi registrano un calo del 14,2% rispetto a sette giorni fa, oscillando da 2,50 a 3,50 euro/kg a seconda della pezzatura. 

Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, sta proseguendo molto bene la produzione dei fagiolini raccolti a mano del centro-sud Italia i cui prezzi all’ingrosso, a seconda della finezza, vanno da 3.5,00 fino a 5,00 euro/Kg. È mediamente intorno a 3,50 euro/kg, invece, il prezzo all’ingrosso del fagiolino verde piatto, detto anche corallo. In generale, si registrano prezzi convenienti per questo prodotto poiché l’offerta disponibile supera di gran lunga la richiesta. Continua la buona produzione dei piselli freschi, sempre più richiesti e con prezzi bassi intorno ai 2,50 euro/Kg.

Pomodori, prezzi in discesa dell’8,5%

Inoltre, è iniziata la produzione in piena aria dei pomodori. Alla produzione siciliana, si è aggiunta ora quella laziale e quella campana, di conseguenza i prezzi, rispetto alla scorsa settimana, sono in discesa dell’8,5%. In particolare, all’ingrosso, il Ciliegino è sceso sotto i 2,00 euro/Kg, più precisamente è disponibile intorno a €1,70 euro/Kg, il Datterino intorno ai €2,50 euro/Kg, il Piccadilly da 1,50 a 1,70 euro/Kg.  Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, la produzione delle bietole non ha subito danni ma anzi, continua ad essere abbondante portando il prezzo all’ingrosso intorno a 1,00 euro/kg. Infine, è entrata nel vivo la produzione dei cetrioli i cui prezzi all’ingrosso si mantengono bassi, intorno 0,80 euro/Kg, poiché il clima incerto orienta le scelte dei consumatori verso prodotti meno associati al periodo estivo. 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE