CANOVA: UVA BIO PROTAGONISTA, ALTI VOLUMI PER LE SUSINE, IN ARRIVO MELE GALA E MELOGRANI

Condividi

Canova è in piena campagna dell’uva, con e senza semi, che, come spiega direttamente l’azienda, sta dando grandi soddisfazioni. Con la prima decade di agosto si è conclusa la campagna della varietà Superior per quanto riguarda l’uva bianca senza semi, per iniziare con le varietà Timpson, Sofia e Melanie. La protagonista è sicuramente la varietà Timpson, grazie alla sua colorazione gialla trasparente e un ottimo grado Brix, intorno al 20. Per le varietà di uva bianca con i semi, ottima sia per il mercato interno che francese, si conclude la campagna dell’uva Vittoria e inizia quella dell’uva Italia. Per quanto riguarda l’uva nera, è stato riscontrato un successo inaspettato dovuto anche al trend dello scorso anno, quando l’uva bianca è venuta a mancare.

Si è conclusa da poco, a causa delle calde temperature, la campagna della varietà senza semi Midnight Beauty, nota per la croccantezza e l’ottimo grado Brix. Anche l’uva rossa è molto apprezzata dal mercato con un consumo elevato quasi alla pari dell’uva bianca. A breve arriveranno le varietà senza semi Timco e Allison.

Su altri prodotti da sottolinea che dalla Campania, nella zona di Caserta, è in arrivo il melone Charentais, dalla buccia liscia color giallo crema, dolce e profumato, ormai non più appannaggio esclusivo di Svizzera e Francia.

Tra le susine è iniziata un’abbondante raccolta della varietà Stanley, caratterizzata dalla forma allungata e dal colore blu regale. Arriva anche la mela Gala con la raccolta di pianura della varietà clone Galaval nella zona di Verona, mentre dopo Ferragosto la campagna si è spostata in Trentino. La Sicilia si prepara alla campagna dei melograni, nella provincia di Trapani. La campagna inizierà a settembre con la varietà precoce Acco mentre a fine novembre arriverà la varietà Wonderful, ottima per la commercializzazione nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, caratterizzata dal colore rosso intenso.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE