Tre Focus, tre Primi Piani, un Protagonista con la “P” maiuscola: un menu ricco quello del numero 9/2024 del Corriere Ortofrutticolo, che apre con un ampio articolo sugli effetti dell’alluvione di Valencia – firmato in esclusiva per la nostra testata da Nerea Rodriguez di Valencia Fruits – e prosegue con un altro pezzo di respiro internazionale, quello sul ritorno di Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America: quali ripercussioni sull’agricoltura e sull’ortofrutta in Europa e in Italia? Domande che riecheggiano anche nell’Editoriale di Lorenzo Frassoldati.
Il terzo Primo Piano offre un reportage sull’evento “Gli ortaggi della Salute” organizzato da Gemma Editco e Omnibus alla Reggia di Portici a inizio novembre: una giornata di successo che ha puntato i riflettori sulle brassiche, superfood dalle grandi potenzialità in larga parte ancora inespresse.
Anche la sezione dell’attualità valica idealmente i confini nazionali, tra SOS lanciati dalle organizzazioni di settore alla politica di Bruxelles per il continuo calo di superfici coltivate e il boom di costi; e studi Areflh che certificano, una volta di più, il calo dei consumi.
I Focus prodotto mettono sotto la lente la macrocategoria del momento, gli agrumi, con interviste e analisi; ai raggi X anche il radicchio, alle prese con una carenza di prodotto solo in parte compensata dalle maggiori quotazioni; il nostro mensile esplora inoltre il “pianeta” surgelati, in cui gli ortaggi giocano un ruolo predominante.
Protagonista di questo numero è l’imprenditore bergamasco Carlo Garletti, grossista di esperienza e visione, terza generazione di una famiglia che vive in modo viscerale il settore abbinando concretezza e visione.
Completano il sommario il Controeditoriale di Massimo Degli Esposti su Bio-ON, il Notiziario con le nomine e la sezione Distribuzione&Mercati. Buona lettura!
Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriereortofrutticolo.it