di Mirko Aldinucci
É Francesco Casciaro il Protagonista dell’ultimo numero del Corriere Ortofrutticolo: il direttore di COAB “racconta” una delle OP più solide e concrete del Meridione, che conta mille ettari dedicati alla frutta e agli agrumi nel cuore della Piana di Sibari, con una produzione di 15 mila tons di clementine, 5 mila di arance bionde, 6 mila di pesche e nettarine e un totale di 83 soci.
Dopo l’editoriale del direttore Lorenzo Frassoldati e il controeditoriale del professor Corrado Giacomini, Corriere Ortofrutticolo dà spazio al Notiziario, alle Nomine, per dedicare poi il Primo Piano al resoconto della fiera Fruit Attraction e alle ambizioni di Macfrut 2024.
La sezione dell’Attualità affronta il tema del calo dei consumi, scrive dell’esito del recente Tavolo ortofrutta e dà conto del convegno sulle sfide della IV Gamma organizzato in collaborazione con la nostra testata Fresh Cut News. Ampio spazio, a seguire, sul press tour di VIP in Val Venosta, una delle “patrie” della nostra melicoltura.
Dopo la sezione Distribuzione&Mercato, equamente suddivisa tra GDO e ingrosso, con un articolo firmato da Cosimo Papa, ecco il primo, ampio Focus prodotto: è dedicato al finocchio con articoli e interviste ai principali player curati dalla redazione e dalle collaboratrici Ida Cenni, Elena Consonni, Cristina Latessa, Angela Sciortino, Daniela Utili.
Il Protagonista, intervistato dal nostro managing director Antonio Felice, precede l’altro Focus, incentrato sul kiwi: un settore in grande fermento dove innovazione, segmentazione e comunicazione hanno raggiunto livelli elevati tanto da rappresentare un modello per l’intero comparto ortofrutticolo. Ne parlano imprenditori e stakeholder, intervistati principalmente da Emanuele Zanini. Chiude il numero la sezione con le notizie dal Mondo.
m.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it
SCARICA QUI LA VERSIONE RIDOTTA DEL CORRIERE ORTOFRUTTICOLO N. 8