CILIEGIE DI VIGNOLA, MERCATO DINAMICO: “DOMANDA SOSTENUTA, PREZZI BUONI”

Condividi

Domanda sostenuta, buona qualità, prezzi più che soddisfacenti. Per le ciliegie di Vignola si profila una stagione positiva, nonostante il maltempo e in particolare le piogge abbondanti delle ultime settimane potessero far temere a risultati negativi. Invece tutto sta andando per il verso giusto con un mercato dinamico e costante.

Ad affermarlo è Walter Monari, direttore del Consorzio di tutela della Ciliegia di Vignola IGP. Il mese scorso lo stesso Monari rimaneva ottimista (leggi news), nonostante il meteo avverso che aveva creato qualche problema alla produzione precoce con alcuni fenomeni di cracking.

Monari: “Campagna regolare. Ad oggi siamo quasi soli sul mercato”

Walter Monari

Il tempo pare avergli dato ragione. “La campagna è proseguita regolare, nonostante ci siano state altre piogge. Tuttavia il prodotto tuttora si presenta in buone condizioni – afferma Monari -. Le precipitazioni si sono spalmate nel tempo e non hanno causato danni particolari. Tra l’altro, a livello commerciale, le nostre ciliegie sono tra le poche ad essere sul mercato: la produzione pugliese scarseggia, al contrario di altri anni, ed è ormai alle battute finali, mentre quella veronese ha avuto qualche problematica a causa proprio delle piogge”.

“Domanda superiore all’offerta”

Le vendite pertanto stanno avendo un buon andamento. “Stiamo riscontrando una domanda superiore all’offerta. A tal punto che abbiamo dovuto rinunciare a delle richieste di nuovi clienti per mancanza di prodotto. Le quotazioni, che finora sono state piuttosto omogenee, sono ancora più che soddisfacenti”. La campagna, osserva infine il direttore del consorzio modenese, si è leggermente ristretta come calendario. “Il prodotto comunque verrà commercializzato con le varietà più tardive fino ai primi giorni di luglio”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE