CIMICE ASIATICA, L’UE ABBASSA I LIVELLI MASSIMI DI RESIDUI DI ACETAMIPRID

Condividi

Si abbassano i livelli massimi di residui di acetamiprid consentiti negli alimenti, ortofrutta compresa. Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato infatti il regolamento UE 2025/158 della Commissione Europea che modifica, abbassandoli, i livelli LMR (livelli massimi di residui) dell’acetamiprid, un insetticida utilizzato contro vari parassiti e in particolare contro la cimice asiatica.

Nel regolamento, firmato dalla presidente Ursula Von der Layen, la Commissione Europea ha specificato come abbia chiesto all’Autorità europea per la sicurezza alimentare “di fornire una dichiarazione sulle proprietà tossicologiche e sugli LMR per quanto riguarda l’acetamiprid e i suoi metaboliti. Nella dichiarazione l’Autorità competente ha stabilito una dose giornaliera ammissibile («DGA») e una dose acuta di riferimento («DAR») inferiori per l’acetamiprid e ha incluso il metabolita IM-2-1 nella definizione del residuo per la valutazione dei rischi dell’acetamiprid nelle colture frutticole e di ortaggi a foglie. La Commissione UE nel regolamento specifica nel dettaglio i prodotti ortofrutticoli interessati dal provvedimento indicando in una tabella i nuovi valori a cui far riferimento.

Il regolamento sarà applicato dal 19 agosto 2025

Il regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, avvenuta il 29 gennaio scorso. L’applicazione decorre dal 19 agosto 2025. Il regolamento, si specifica, è obbligatorio e applicabile in ciascun Stato membro. (e.z.)

SCARICA IL REGOLAMENTO

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE