L’Italia delle patate può fare di più: parola di Domenico Citterio, Protagonista del numero 6 del Corriere Ortofrutticolo. L’imprenditore veronese, titolare dell’omonima azienda, già vicepresidente di Europatat, ritiene che qualità e aggregazione siano elementi indispensabile per contare di più nello scenario internazionale, in cui dominano i grandi gruppi e il prodotto da industria ha un ruolo ormai predominante.
E’ pero l’uva il prodotto predominante del nostro periodico, dove è possibile leggere un ampio resoconto dell’evento “Regina di Puglia” – la quattro giorni di Noicattaro che ha lanciato la sfida per valorizzare il prodotto abbinandolo all’offerta turistica – e dove i principali protagonisti del settore approfondiscono problematiche, andamento produttivo, commerciale e prospettive nell’ambito del ricco Focus Uva.
La rivista apre con l’Editoriale e un sentito ricordo di Claudio Scalise, professionista gentile che ha contribuito a far crescere il settore. Dopo il Notiziario con le ultime Nomine, ecco l‘Attualità: l’intervista a Valentino Di Pisa, neo presidente di Ortofrutta Italia, e un approfondimento sulle numerose fiere dei prossimi mesi ne rappresentano il piatto forte.
La sezione Distribuzione&Mercati “racconta” le ultime novità nel pianeta GDO e nei Centri agroalimentari, che hanno chiuso la prima metà dell’anno con un bilancio tutto sommato soddisfacente; a seguire, il Primo Piano Logistica fa il punto sulla tempesta perfetta che ha colpito questo segmento fondamentale della filiera a causa delle vicende del Canale di Suez e della guerra in corso nel “cuore” dell’Europa.
Completano il numero un altro Focus, quello sulla frutta tropicale e le notizie dal Mondo. Buona lettura! (m.a.)