Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del 18 febbraio, si confronteranno a tu per tu due esperti del settore dell’ortofrutta e del mondo digitale.
Due mondi che ormai non possono più fare a meno l’uno dell’altro considerando soprattutto quanto nell’anno pandemico le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della vita delle persone. E’ fortemente cresciuto l’utilizzo delle piattaforme social, dell’e-commerce, dello streaming e del gaming.
Simona Riccio avrà il piacere di confrontarsi con Marco Biasin – Entrepreneur & E-commerce Manager | Management @ Harvard Online
Marco Biasin è un imprenditore del settore e-commerce vendita online e oltre ai suoi progetti si diletto a supportare alcune aziende nei loro progetti e-commerce, principalmente in ambito food.
Nel 2013 ha fondato FruttaWeb che è stato il primo e-commerce a consegnare frutta e verdura fresca in tutta Italia e a portare molte nuove varietà ortofrutticole a casa dei consumatori.
La sua passione è sempre stata quella di innovare il commercio di business tradizionali e a suo avviso l’e-commerce rappresenta a pieno questa missione. Ha una grandissima passione per il food: un segmento merceologico che nei prossimi anni dovrà e avrà bisogno di rinnovarsi per rispondere alle nuove esigenze del consumatore.
La puntata porterà al centro la necessità di digitalizzare il settore dell’ortofrutta in quanto è decisamente inutile fare finta che il 2020 sia stato un anno normale: la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto su tutte le nostre vite, ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti.
In Italia sono più di 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno e 41 milioni quelle attive sui social media.
Nel nostro paese si registra ancora un trend in crescita per quanto riguarda l’adozione di Internet e delle piattaforme social.
Se da un lato si registra un lieve calo demografico, sono oltre 1 milione le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso del 2020, un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.
Gli smartphone sono il prolungamento della mano per il 97% di noi. Siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet, e passiamo quasi due ore sui social (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili).
Questo scenario ha fatto si che, a proposito di acquisto, si può definire come il vincitore del 2020: l’e-commerce. In Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods e nello specifico della categoria “Food & Personal Care” c’è stato un incremento del 38,2%.
Come è sempre detto nelle altre puntate, prima di arrivare al momento di acquisto – shopping time – restano estremamente rilevanti degli elementi di socialità derivanti dall’interazione con gli altri, sui social network, ed i pareri degli altri, siano essi su siti di consumer reviews, piattaforme social vere e proprie, servizi di Q&A o forum.
Quanto è necessario avere un sito web, un e-commerce, i social network etc etc? Quanto è necessario strutturarli bene e dare le corrette informazioni per non avere “soprese” in fase di arrivo merce? Quali le attenzioni per riconoscere un’azienda con un prodotto genuino e garantito….e a molte altre domande risponderemo insieme.
Tutti i dati sono fonte We Are Social, unici dati a cui fa sempre riferimento Simona da anni e da qualche giorno vi è stato un interessante webinar: “We Are Social presenta “DIGITAL 2021” che vi consigliamo di andare ad ascoltare al link: httpss://youtu.be/l6oz6SUrzCA
Il team di We Are Social ha approfondito ed interpretato i dati italiani e globali del report, pubblicato in collaborazione con Hootsuite, mettendo in luce le tendenze che impattano il modo in cui le persone si relazionano con i brand.
Di fronte a questo scenario, Simona e Marco cercheranno di fare comprendere i motivi per il quale è necessario cavalcare l’onda del digitale all’interno di un settore che ha tutte le “carte in regola” per essere competitivo con gli altri Paesi Europei.
La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:
– collegarsi al sito www.vidanetwork.it
– app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID
– nei maggiori aggregatori di radio
– su speaker Alexa e Google Home
REPLICHE:
– REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00
– REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30