CONAD ADRIATICO: IL FATTURATO SALE A OLTRE 2,2 MILIARDI. PRESENTATO IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Condividi

Si è svolta sabato l’Assemblea di Bilancio di Conad Adriatico, occasione per condividere con soci e stakeholder i risultati dell’esercizio 2024 e le prospettive future. La Cooperativa ha chiuso l’anno con un fatturato di 2,241 miliardi di euro (+4,98% rispetto al 2023), un patrimonio netto consolidato di 364,5 milioni di euro e una quota di mercato pari al 17,62% nelle aree in cui opera.

Numeri resi possibili dal lavoro congiunto di 267 Soci Imprenditori, 439 punti vendita e oltre 8.840 collaboratori, attivi in Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Albania e Kosovo.

Conad Adriatico si conferma leader nella GDO in Abruzzo (32,18%), Marche (20,89%) e Molise (20,39%) – dati GNLC, II semestre 2024 – e seconda azienda della Regione Marche secondo la classifica della Fondazione Aristide Merloni con l’Università Politecnica delle Marche.

«Questo bilancio – ha dichiarato il Presidente Emiliano Ciaschetti – è il frutto dell’impegno quotidiano di soci, collaboratori e della fiducia dei clienti. Abbiamo scelto di investire, restare vicini alle persone e tenere saldi i nostri valori cooperativi. Cresciamo perché mettiamo al centro comunità, ascolto e responsabilità.»

L’Amministratore Delegato Antonio Di Ferdinando ha sottolineato l’approccio imprenditoriale orientato al territorio e alla sostenibilità: «In un anno complesso, abbiamo continuato a investire nella rete, nei servizi e nella relazione con le persone. La sostenibilità guida le nostre scelte quotidiane, dal contenimento degli sprechi all’efficienza energetica.»

Durante l’Assemblea è stato presentato il primo Bilancio di Sostenibilità, che documenta l’impegno della Cooperativa nei temi ESG: logistica ottimizzata, punti vendita più efficienti, impianti fotovoltaici, gestione responsabile dei materiali e azioni sociali strutturate.

Nel 2024, Conad Adriatico ha generato oltre 74 milioni di euro di risparmio per i clienti, potenziando l’assortimento di prodotti a marchio Conad e l’iniziativa “Bassi e Fissi”, che include oltre 600 referenze a prezzi ribassati e stabili.

Forte anche il legame con l’economia locale: sono 549 i fornitori attivati nel 2024, per un volume d’affari di oltre 539 milioni di euro.

Infine, la Cooperativa ha destinato 2,8 milioni di euro a progetti di responsabilità sociale, grazie anche all’impegno dei Soci e della Fondazione Conad ETS, con iniziative su inclusione, cultura, giovani, sport e contrasto alla violenza di genere.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE