CONAD NORD OVEST RAGGIUNGE 5,3 MILIARDI DI FATTURATO (+5,1%), INVESTIMENTI DA OLTRE 580 MILIONI

Condividi

Con un fatturato di 5,33 miliardi di euro, in crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente, e un utile netto pari a 64 milioni, Conad Nord Ovest chiude il 2024 rafforzando la propria posizione nel sistema Conad, di cui rappresenta oggi il 25% del fatturato complessivo. Ad annunciarlo è l’amministratore delegato Adamo Ascari.
Il patrimonio netto della cooperativa, che ha sede rinnovata a Pistoia, si attesta a 981 milioni di euro. In Toscana, Conad Nord Ovest detiene una quota di mercato del 15,8%, con 198 punti vendita e 106 soci, seconda solo al principale competitor, così come in Emilia e Lazio. Le regioni più forti restano Sardegna e Valle d’Aosta. I dati sono stati riportati da t24economia.it.

Intelligenza artificiale e realtà aumentata per l’efficienza operativa
La cooperativa ha introdotto l’uso dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata nella gestione dei punti vendita: un sistema che consente di simulare e ottimizzare il layout degli scaffali, calcolare le vendite in base al posizionamento dei prodotti e gestire i riassortimenti in modo predittivo. Un ufficio dedicato, nella sede di Pistoia, consente la visualizzazione in tempo reale dei negozi, anche prima della loro costruzione.

Marca del distributore e fornitori locali
Prosegue anche la strategia sul fronte della Marca del Distributore (MDD), che nel 2024 ha raggiunto il 33% delle vendite, generando un fatturato di 1,55 miliardi di euro. Forte anche il legame con i fornitori locali, saliti a 1.431 complessivi, per un volume d’affari di 461 milioni.

Investimenti, formazione e passaggio generazionale
È in corso un piano triennale di investimenti da 582 milioni di euro, destinato a rete vendita, logistica, innovazione e sostenibilità. Solo nel 2024 sono già stati investiti 158 milioni, per 31 nuove aperture e numerose ristrutturazioni.
Sul fronte della formazione, è in fase di avvio un master post-laurea sviluppato in collaborazione con le Università di Pisa e Firenze, dedicato alla managerialità nella distribuzione organizzata. Per supportare il ricambio generazionale, partirà inoltre in autunno un “board di giovani”, un gruppo interno selezionato che lavorerà su progetti aziendali e proposte di innovazione, con un presidente eletto tra i partecipanti.

Consumatori sempre più esigenti e multietnici
Conad Nord Ovest osserva con attenzione i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, sempre più attenti a qualità, sostenibilità, salute e filiere corte, ma anche desiderosi di servizi integrati (finanza, tempo libero, cultura) e di una maggiore rappresentanza delle culture alimentari multietniche.
“Il cliente di oggi va conquistato ogni giorno”, commenta Ascari, “e noi vogliamo farlo con radicamento territoriale, innovazione e una proposta commerciale sempre più inclusiva e completa”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE