Passaggio di testimone al vertice di Confagricoltura Cesena tra Matteo Brunelli (presidente uscente) e Daniele Montemaggi (neo presidente). Il cambio della guardia si è formalizzato nei giorni scorsi, quando si è riunito il consiglio dell’associazione. Montemaggi sarà anche il nuovo vicepresidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini: 62 anni, titolare di un’impresa agricola a vocazione orticola a San Mauro Pascoli, socio di Orogel e consigliere della cooperativa Arpor, è presidente del Consorzio di produttori Orto di Pascoli, che si prefigge di valorizzare e promuovere prodotti orticoli, in particolare la lattuga.
“Sono stati due anni intensi e stimolanti, dove ho cercato di portare il mio contributo alla rappresentanza degli agricoltori, che hanno attraversato uno dei periodi più difficili della loro storia, tra gelate e alluvioni – puntualizza Brunelli, presidente dell’organizzazione dal gennaio del 2023 -. Le mie dimissioni, annunciate e concordate, sono dovute ai crescenti impegni in azienda che non mi lasciavano più il tempo e le energie necessarie per svolgere il ruolo in associazione con la necessaria intensità. Non faccio un passo indietro ma di lato, continuando a dare il mio contributo al settore primario e a Confagricoltura che, per me, è molto più di un’associazione di categoria. Sono sicuro che con Daniele Montemaggi porteremo avanti le nostre battaglie nell’interesse degli imprenditori agricoli e del territorio”.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia: quando ci si mette in gioco lo si fa nella convinzione di poter incidere e contribuire positivamente alle sorti della nostra agricoltura. Poter contare su una squadra di dirigenti e tecnici di valore è una garanzia – esordisce il neo presidente di Confagricoltura Cesena -. Le aziende agricole sono alle prese con molteplici sfide, che non sono solo quelle del mercato: nuove patologie, meno molecole a disposizione per la difesa delle colture, un panorama normativo spesso intricato, il nodo assicurativo, un nuovo aumento dei costi di produzione a partire da energia e fertilizzanti e poi gli effetti dei cambiamenti climatici… Sono solo alcuni esempi degli scogli che le nostre imprese devono quotidianamente superare: ma non sono sole – conclude Daniele Montemaggi -, Confagricoltura è al loro fianco”.
“L’esperienza di Daniele Montemaggi sarà preziosa per la nostra organizzazione; ringraziamo Matteo Brunelli per il lavoro di questi anni, è stata e rimarrà una risorsa strategica per tutta Confagricoltura: una visione competente e una presenza sicura – commenta Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini – Il nostro impegno, da Bruxelles al territorio, è costante e proiettato a costruire il futuro dell’agricoltura”.