CONFAGRICOLTURA, LE 6 PRIORITÀ PER IL SETTORE CONSEGNATE AL MINISTRO

Condividi

Il settore agricolo può contribuire in modo significativo alla crescita economica e alla protezione dell’ambiente attraverso azioni concrete ispirate alla sostenibilità, all’innovazione e alla competitività. Confagricoltura si impegna a collaborare con le istituzioni del G7 per affrontare le sfide future e promuovere un’agricoltura che garantisca benessere e prosperità a livello globale.

Questo il messaggio il documento consegnato a Siracusa al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità e della Foreste, Francesco Lollobrigida, affinché si faccia portavoce al G7 in corso della visione degli imprenditori agricoli italiani. La consegna è avvenuta questo pomeriggio durante la visita della delegazione delle più alte cariche dei Paesi partecipanti al G7 di Siracusa e un folto gruppo di rappresentanti dei Paesi dell’Africa a ConfAgorà, lo spazio dell’Organizzazione a DiviNazione Expo 24 di Siracusa. Una copia del documento è stata data anche al commissario europeo uscente all’agricoltura, Janusz Wojciechowski.

Il documento elenca sei priorità: una politica agricola solida e sostenibile; una transizione verde ed energetica a tutela delle risorse naturali preservando e aumentando la fertilità del suolo, gestendo in modo sostenibile le risorse idriche, proteggendo la biodiversità; innovazione tecnologica; competitività e filiera alimentare globale; valorizzazione delle aree interne, rurali e di montagna attraverso il sostegno economico e infrastrutturale, ma anche del ruolo sociale degli agricoltori e la tutela delle produzioni tipiche; una comunicazione corretta e trasparente al consumatore, che va sensibilizzato sui temi agricoli alla luce delle evidenze scientifiche.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE