Il Consorzio di tutela del Ficodindia dell’Etna Dop ha scelto la propria governance e comincia a muovere i primi passi. Il riconoscimento è stato ottenuto dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste formalizzato con il decreto 30 novembre 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre scorso. L’insediamento è avvenuto a ridosso delle festività di fine anno e precisamente lo scorso 20 dicembre.
Al timone del neonato consorzio di tutela, il CdA ha chiamato Sarah Bua (nella foto di apertura), giovanissima responsabile comunicazione di Op La Deliziosa che è stata una degli dieci under 35 “Protagonisti dell’Ortofrutta italiana” premiati da Corriere Ortofrutticolo lo scorso 9 giugno nella splendida cornice di Villa Necchi a Milano.
Sarah Bua, al momento dell’elezione ha dichiarato: “Il raggiungimento dell’importantissimo traguardo del riconoscimento del Consorzio di tutela, ci gratifica e ci incoraggia ad andare avanti nella strada intrapresa. Siamo certi che questo prodotto dalle eccezionali caratteristiche possa dare grandi soddisfazioni in termini di visibilità ma anche di nuove possibilità per il territorio vocato. Ci siamo già messi al lavoro per confrontarci con tutti i soci sulle priorità operative da realizzare nel breve periodo e l’agenda dei lavori è già molto piena”.
Al femminile anche la direzione tecnica del Consorzio: la presidente ha scelto Rita Serafini che attualmente ricopre anche l’incarico di direttrice del Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte Igp, altro prodotto siciliano di eccellenza. “In questo progetto – ha detto Bua – ho voluto al mio fianco la dottoressa Serafini, che conosco da diversi anni e apprezzo per la sua competenza e dedizione al lavoro”.
“Desidero ringraziare la presidente Sarah Bua e tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per avermi scelto alla direzione di questo nuovo percorso di tutela e valorizzazione”, ha affermato Serafini dopo la nomina. “Il Ficodindia dell’Etna Dop – ha ricordato – è indubbiamente un prodotto di grande qualità, già protagonista a pieno titolo nel mondo delle denominazioni di origine italiane. Da oggi, grazie al Consorzio e ad un’adeguata strategia potrà fare quell’ulteriore scatto in avanti necessario per ottenere maggiore visibilità e una crescente affermazione del prodotto sui mercati nazionali e internazionali. L’ortofrutta è indubbiamente una delle espressioni più autentiche e nobili dell’agricoltura e sono lieta di contribuire con questo nuovo incarico alla valorizzazione che merita”.
Il Ficodindia dell’Etna Dop è un frutto ricco di qualità: fresco, succoso, dalla consistenza croccante, un gusto zuccherino che conquista il palato un morso dopo l’altro, e ricco di benefici per l’organismo, soprattutto grazie al ricco suolo vulcanico sul quale cresce. Tali caratteristiche gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento di qualità europeo già nel 2003. Ora può contare sul Consorzio di tutela, unico soggetto legittimamente autorizzato e incaricato dal Masaf alla promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela e cura generale della denominazione.
Il Ficodinidia dell’Etna Dop è già tra i trentasette prodotti agroalimentari a marchio Dop e Igp della Sicilia, la decima regione in Italia per valore generato dal comparto cibo Dop e Igp, un comparto che nel 2022 ha fatto registrare un incremento del 12,5% sul valore economico raggiungendo i 94 milioni di euro registrando l’impiego di quasi settemila operatori. (a.s.)