I CONSUMI DI ORTOFRUTTA CALANO ANCHE IN SPAGNA: -13% A OTTOBRE

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I consumi di frutta e verdura fresca nelle famiglie spagnole continuano a diminuire e, secondo gli ultimi dati del Panel dei Consumi Alimentari MAPA relativi al mese di ottobre 2022, il calo è stato del 13% rispetto allo stesso periodo del 2021, per un totale di 5.688 milioni di chili, e anche il valore è sceso del 2,5%, attestandosi a 11.010 milioni di euro.

A comunicarlo è Fepex, associazione degli esportatori ortofurtticoli spagnoli. Il consumo di ortaggi da parte delle famiglie in Spagna da gennaio a ottobre 2022 si è attestato a 1,5 milioni di euro. 964 milioni di chili, pari al 14% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021, con i principali ortaggi consumati nelle famiglie in calo, come il pomodoro, con un consumo di 463 milioni di chili, il 12% in meno rispetto al 2021; la cipolla, con 228 milioni di chili (-19%); il peperone, con 165 milioni di chili (-18%) o il gruppo lattuga, indivia e scarola, con 142 milioni di chili (-11,5%). Anche il consumo di patate è diminuito nel periodo analizzato, con 710 milioni di chili, l’11% in meno.

Anche la domanda domestica di frutta fresca fino a ottobre 2022 è diminuita rispetto allo stesso periodo del 2021, del 12%, attestandosi a 3.194 milioni di chili. Come nel caso della verdura, è diminuita praticamente tutta la frutta consumata, come le arance, con il 9% in meno e 532 milioni di chili, le banane con 447 milioni di chili (-15%); le mele con 327 milioni di chili (-7%); l’anguria con 301 milioni di chili (-25%); il melone, con 291 milioni di chili (-16%) o le fragole con 108 milioni di chili (-8%). Solo l’uva ha registrato una performance positiva nei consumi domestici, con 78 milioni di chili consumati, il 4,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Anche la spesa per frutta e verdura è diminuita nel periodo analizzato, del 2,5%, per un totale di 11.010 milioni di euro, con gli ortaggi che hanno subito il calo maggiore, con una spesa delle famiglie che si è attestata al 4,5%. 154 milioni di euro, il 6% in meno, e le patate, con 688 milioni di euro, il 3% in meno, mentre la spesa per la frutta è rimasta praticamente invariata rispetto all’anno precedente, con 6.167 milioni di euro (+0,2%), secondo gli ultimi dati del Panel dei Consumi Alimentari MAPA aggiornati a ottobre 2022, elaborati da FEPEX.

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