La Conferenza Prognosfruit, il principale evento annuale europeo del settore delle mele e delle pere, è alle porte.
Dal 2 al 4 agosto 2023, il Trentino accoglierà circa 300 delegati provenienti dall’Europa e non solo. Le iscrizioni sono ancora aperte per tutti i rappresentanti del settore interessati a ricevere gli ultimi aggiornamenti sui preparativi della prossima stagione di mele e pere.
L’evento è organizzato da WAPA (World Apple and Pear Association) in collaborazione quest’anno con APOT (Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini).
Alessandro Dalpiaz (APOT) ha così commentato il ritorno dell’evento in Trentino: “Siamo onorati di ospitare in Trentino la più importante conferenza internazionale dedicata a mele e pere. Prognosfruit è sicuramente un’occasione importante per presentare ai partecipanti la capacità di un sistema organizzato di affrontare le problematiche ambientali, le crisi geopolitiche e le incertezze del mercato. Prognosfruit rappresenta anche un’opportunità per portare l’attenzione dei partecipanti su quei valori nascosti ma rilevanti delle aree montane che, con le loro arti, tradizioni, storie e paesaggi, attraggono e fanno riflettere milioni di visitatori ogni anno”.
Il programma completo di Prognosfruit 2023 è disponibile sul sito web di Prognosfruit. L’evento di tre giorni riunirà i più importanti rappresentanti del settore per conoscere la prossima produzione europea di mele e pere e le ultime tendenze del mercato, approfondendo anche i paesi limitrofi all’UE, gli Stati Uniti, la Cina e l’India.
Philippe Binard, Segretario Generale della WAPA ha commentato: “Prognosfruit è un evento di lunga data per il settore europeo delle mele e delle pere, all’ordine del giorno del settore da 48 anni. Oltre alla sessione che rivelerà le caratteristiche chiave per le mele dell’emisfero settentrionale 2023/2024, quest’anno siamo lieti di integrare il programma con nuove ed interessanti sessioni sul lato della domanda, con una prospettiva del mercato biologico e un panel di vendita al dettaglio sull’adattamento ai consumatori. Nonostante le continue sfide legate all’aumento dei costi che si ripercuotono sia sul settore che sui consumatori e gli eventi climatici imprevedibili, i primi indicatori per mele e pere sembrano molto promettenti e porteranno ad interessanti scambi durante la conferenza, immersi in uno dei più importanti luoghi di produzione, il Trentino”.
Per facilitare il dibattito, sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e tedesco.
Dopo la Conferenza Prognosfruit del 3 agosto, i delegati avranno l’opportunità di partecipare a visite tecniche e culturali alle Celle Ipogee di Melinda, al Santuario di San Romedio e al Castello di Valer.