CONVEGNO SMART AGRIFOOD: ECCO L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE SUL SETTORE

Condividi

Nell’ultimo anno il settore agroalimentare ha continuato ad affrontare crisi legate all’aumento dei costi dei materiali produttivi, alla scarsità di materie prime e agli impatti del cambiamento climatico. In questo contesto di incertezza e fluttuazioni dei prezzi, l’innovazione digitale si è rivelata una strategia cruciale per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale della filiera.

Un numero crescente di aziende ha scelto di investire in soluzioni digitali per gestire in modo più efficiente risorse e processi produttivi, considerando l’applicazione di queste soluzioni come chiave per aumentare la resilienza dell’intero settore.

L’Osservatorio Smart AgriFood ha condotto un’analisi degli impatti dell’innovazione digitale nell’agroalimentare, adottando un approccio che considera l’intera filiera. Durante il convegno, in programma venerdì 15 marzo dalle 9,30 alle 13 a Brescia (Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina – Aula Magna Viale Europa 11), saranno presentati i risultati della ricerca, con particolare attenzione allo stato di adozione delle tecnologie digitali nel settore agricolo, il ruolo del digitale nel carbon farming e le innovazioni nella tracciabilità di filiera. Tali risultati saranno discussi con i principali attori di mercato e rappresentanti di spicco del settore agroalimentare italiano.

Leggi maggiori informazioni sul convegno

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE