di Emanuele Zanini
Una campagna a pieno ritmo per le fragole, prodotto del momento, buone aspettative per i meloni e una chiusura nella norma per gli ortaggi invernali. Questa in sintesi il bilancio di metà aprile da parte della Coop Sole di Parete (Caserta), che attraverso il suo direttore, Pietro Ciardiello (nella foto), traccia il quadro dell’attuale campagna produttiva e commerciale dell’azienda campana.
Fragole, volumi in calo. Il clima non sta aiutando le produzioni
Sulle fragole si registrano volumi in calo rispetto alla campagna dello scorso anni. “Le vendite sono buone, anche all’estero, ma mancano le quantità, con cali tra il 5 e il 10%”, afferma Ciardiello. “La qualità sta migliorando dopo alcuni problemi dovuti al clima dei mesi scorsi. Tuttavia non lasciano troppo tranquilli gli stress che le produzioni hanno dovuto subire anche in questi ultimi giorni, in cui si sono registrate temperature attorno ai 30 gradi e poi sensibili cali termici. Dobbiamo combattere anche con alcuni problemi fitosanitari e la presenza di parassiti che sono risultati più aggressivi anche a causa di un inverno molto mite che ha consentito loro di svilupparsi. Risulta pertanto molto complesso gestire le produzioni, anche perché il nostro gruppo non effettua trattamenti aggressivi ma punta su coltivazioni sostenibili”.
Dal punto di vista commerciale per il manager campano l’andamento della campagna fragole è buono, con riscontri positivi su Melissa e Rossetta, le due varietà di punta della cooperativa, “sebbene la questione prezzi rimanga una situazione piuttosto complessa da gestire”. Avanti tutta con il marchio SiBon, “che continua ad ottenere ottimi risultati”. La campagna fragole proseguirà fino a giugno, clima permettendo.
Meloni, attesa una campagna in anticipo
Cresce intanto l’attesa per la stagione dei meloni, che si prospetta in anticipo di alcune settimane: “Partiremo già a inizio maggio”, annuncia il direttore di Coop Sole. “La qualità si presenta di buon livello, grazie anche ad un clima che ci ha aiutato”.
Ortaggi invernali, stagione lunga e regolare
Si è chiusa ieri, invece, la campagna degli ortaggi invernali (tra cui spiccano cavolo rapa e insalate), con un andamento piuttosto regolare. “Tuttavia non sono mancati i periodi di mercato pesanti, come i primi due mesi dell’anno. È stata una stagione lunga: siamo partiti in anticipo, a inizio novembre e abbiamo chiuso oltre la media (di solito si arriva a malapena ai primi di aprile). Abbiamo allungato la finestra commerciale anche per venire incontro alle esigenze e richieste dei clienti”, afferma Ciardiello. “Dal punto di vista commerciale è andata bene: siamo soddisfatti”.