La gamma di pomodori resistenti al ToBRFV, i pomodori ad alto gusto e poi cipolle e angurie. Sono queste le colture su cui si focalizzerà la presenza di Cora Seeds a Fruit Attraction.
La ditta sementiera porterà a Madrid (Hall 9 – 9A25A) i risultati della sua ricerca, dalle varietà di punta che stanno riscuotendo successo a livello globale sino alle ultime novità.
“Fruit Attraction è un momento di contatto e confronto con i nostri partner internazionali e resta un’importante occasione per sviluppare nuovi rapporti commerciali – spiega Maurizio Bacchi (nella foto), Ceo di Cora Seeds – Il nostro paniere è in costante evoluzione e risponde alle esigenze della filiera: lavoriamo per garantire produttività anche davanti alle nuove minacce dell’orticoltura, con un occhio particolare alla sostenibilità e senza mai dimenticare il gusto”.
Cora Seeds sta lavorando sul rilancio del pomodoro a grappolo e con Tyton F1, varietà resistente al ToBRFV*, i produttori hanno una varietà produttiva e affidabile, con cui programmare il lavoro con la distribuzione. Tyton F1 spicca per vigoria e la pianta è molto resistente al freddo, adatta anche per produzioni di ciclo lungo, con grappoli da 5/7 frutti a lisca di pesce e un internodo medio. Il frutto è globoso, consistente, con un peso tra 150 e 170 grammi, i sepali e il rachide sono scuri e carnosi.
Per i pomodori ad alto gusto, invece, la ditta sementiera italiana propone Principessa F1, un costoluto dalle caratteristiche organolettiche uniche. “Principessa F1 è la nostra risposta per quei produttori che vogliono spingere sulla qualità – afferma Bacchi – Il gusto è il suo tratto distintivo, con una polpa carnosa dalla buona consistenza, un elevato brix e una spiccata aromaticità”.
Le cipolle sono da sempre uno dei prodotti di punta di Cora Seeds. A Madrid fari accesi su Magika F1, una cipolla con apparato radicale e fogliare molto forte. “I bulbi sono estremamente sferici e uniformi, dalla pezzatura importante – rimarca il Ceo – adatti quindi alla raccolta meccanica. Il valore aggiunto di Magika F1 è la qualità della tunica: lo spessore e il numero stesso di tuniche la rendono una varietà di punta a livello mondiale nel segmento della tipologia bronzea. Un’altra cipolla interessante è Lyrica F1, una bianca a lungo stoccaggio, dal colore brillante e dalla grossa pezzatura; una pianta forte e rustica, tollerante alle principali fitopatie”.
E per finire le angurie. Il portafoglio di Cora Seeds è ampio e copre tutte le tipologie, ma sullo stand in fiera la protagonista sarà una sola: Samba F1, l’anguria seedless a buccia scura della ditta sementiera. “Anche nella campagna estiva che ormai abbiamo alle spalle ha dato grandi soddisfazioni ai produttori e i risultati commerciali sono stati notevoli: con la sua polpa di colore rosso acceso e la sua croccantezza, oltre a un gusto squisito, ha conquistato i consumatori. Samba F1 è buona e attraente, per la buccia liscia, scura e brillante; un altro suo punto di forza è la stabilità nelle performance in diverse situazioni: si adatta bene sia ai trapianti precoci che a quelli tardivi, tollera gli sbalzi termici e ha sempre un’ottima allegagione. Può quindi essere piantata in serra, tunnellino e pieno campo – conclude Maurizio Bacchi – quindi si può coltivare per tutta la stagione per produzioni programmate e continuità di fornitura”.
* (IR): varietà in grado di limitare la crescita e lo sviluppo di un determinato organismo nocivo, ma che possono mostrare una gamma più ampia di sintomi o di danni, se confrontate con varietà a resistenza elevata. Le varietà con resistenza intermedia manifesteranno comunque sintomi o danni meno marcati rispetto alle varietà suscettibili, se coltivate in condizioni ambientali simili e/o con la medesima pressione da parte dell’organismo nocivo.