Agrintesa tra le aziende top per Innovazione: la ricerca condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista – società che dal 2007 è attiva a livello globale nel campo dei dati e delle indagini di mercato – colloca la cooperativa agricola con quartier generale a Faenza (Ravenna) al 57mo posto nella graduatoria dei “Leader dell’innovazione 2025 in Italia” con un punteggio di 72,78. Un piazzamento di tutto rispetto, considerando che nella classifica non ci sono altre aziende del settore ortofrutticolo e che ai primi posti compaiono big come – nell’ordine – Ferrero (prima con 87,51 punti), Angelini, Barilla, Ducati, Scalapay, Geox. Agrintesa precede aziende di spicco come, per citarne alcune, Sammontana, Mapei, Calzedonia, Costa Crociere, Autogrill Italia.
Per quanto riguarda la GDO, nella classifica compare Bennet, che è 99ma; Carrefour invece è 19ma nella graduatoria “Leader dell’Innovazione Internazionale“.
Il risultato del sondaggio è stabilito in base ai punteggi ottenuti valutando diversi aspetti dell’azienda: dalla proprietà intellettuale (brevetti e marchi) ai giudizi esterni (esperti dell’innovazione) e interni (i dipendenti). Statista ha raggruppato i diversi temi dell’innovazione in tre pilastri: l’innovazione di prodotto (sono stati presi in considerazione i diritti di proprietà industriale di un’azienda, come nuovi prodotti o nuove funzionalità, disegni, marchi); l’innovazione di processo (ovvero l’utilizzo di nuovi modi e mezzi per migliorare i flussi di lavoro, gli strumenti e i software); cultura dell’innovazione (è stata valutata la promozione del potenziale innovativo dei dipendenti, il sostegno alla creatività e all’imprenditorialità, oltre alla tolleranza per gli errori).
“Lanciare prodotti innovativi – ci aveva detto Mauro Laghi, direttore generale di Alegra, al cui Gruppo fa riferimento Agrintesa, in occasione dell’intervista apparsa sul numero di gennaio 2025 del Corriere Ortofrutticolo che lo ha visto Protagonista – richiede risorse e impegno e vanno fatti conoscere: occorre lavorare anche in termini di marketing e comunicazione. Ma la sfida non ci spaventa: siamo strutturati per affrontare queste prove e continuiamo a rinnovare ed espandere le nostre forze. Oggi, infatti, possiamo contare su un team giovane e motivato”.
Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriereortofrutticolo.it
Nella foto: Lo stabilimento di Faenza di Agrintesa, presieduta da Aristide Castellari