CRAI, insegna italiana con oltre 50 anni di storia, presenta la nuova edizione dei CRAI Italy Food Awards, rinnovando il proprio impegno nel valorizzare il territorio, sostenere le eccellenze agroalimentari e promuovere un modello di distribuzione che mette al centro le persone e le tradizioni locali.
Per il terzo anno consecutivo, CRAI è title sponsor di questa prestigiosa iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, che rappresenta un punto di riferimento per il settore. Un impegno che riflette i valori dell’insegna: prossimità, autenticità e legame con le comunità, nella convinzione che il cibo sia cultura, identità e patrimonio da preservare. Attraverso questo progetto, CRAI conferma il proprio sostegno ai produttori locali, che con il loro lavoro quotidiano custodiscono e tramandano le tradizioni gastronomiche italiane, creando valore per il territorio e per le generazioni future.
Sabato 1° marzo, nella suggestiva cornice di Villa Renoir a Legnano (MI), si è svolta la cena di gala, durante la quale sono stati premiati 83 partecipanti al concorso e 67 altre aziende hanno ricevuto menzioni speciali.

Le giurie di esperti hanno selezionato i vincitori tra le 25 categorie in gara, valutando qualità, sostenibilità, innovazione nel packaging e l’impegno nella valorizzazione e diffusione delle specialità enogastronomiche territoriali. Alle aziende più meritevoli sono stati conferiti premi e menzioni speciali, riconoscendo il loro contributo all’eccellenza del Made in Italy.
Durante la cerimonia, sono intervenuti Grégoire Kaufman, Direttore Generale di CRAI, e Donato Ala Giordano, ideatore dei CRAI Italy Food Awards.
“I CRAI Italy Food Awards rappresentano un’iniziativa in cui si ritrovano pienamente i valori di CRAI: territorio, equità e sostegno. Essere sponsor di questo evento significa ribadire il nostro impegno nel valorizzare le piccole e medie imprese locali, garantendo loro visibilità e opportunità di crescita. Crediamo in un modello di sviluppo che rispetti il lavoro dei produttori, distribuisca valore in modo equo lungo tutta la filiera e rafforzi il legame con le comunità, perché il territorio è il cuore della nostra identità.” ha dichiarato Grégoire Kaufman, Direttore Generale di CRAI.
“Questa edizione conferma ancora una volta l’impegno delle aziende italiane nel coniugare tradizione e innovazione, puntando su qualità, sostenibilità e valorizzazione del territorio. Premiare il loro lavoro significa riconoscere il ruolo cruciale che svolgono nella promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana, sia a livello nazionale che internazionale. Siamo orgogliosi di dare voce a queste realtà,custodi di un patrimonio enogastronomico unico al mondo”, ha affermato Donato Ala Giordano, ideatore dei CRAI Italy Food Awards.