L’Italia, Paese chiave in Europa per Zespri, è stata scelta per comunicare l’impegno dell’azienda neozelandese verso principi di sostenibilità, di cui il nuovo bollino compostabile rappresenta una tappa fondamentale.
“Non è facile fare innovazione nell’ambito della frutta – afferma Nele Moorthamers, responsabile marketing di Zespri per l’Europa e il Nord America – e questo bollino è innovativo. I bollini per la frutta devono rispondere a molte esigenze: rimanere stabili sul frutto durante la distribuzione, essere tracciabili, comunicare il marchio. Ma c’è anche una sfida ambientale. Nel mondo ogni anno si commercializzano 900 milioni di tonnellate di frutta, gran parte della quale accompagnata da bollini, che producono complessivamente 25.000 chili di rifiuti. Mettendo le bucce in una compostiera domestica dopo un certo periodo di tempo si forma il compost, ma rimangono intatti i bollini. Noi abbiamo trovato una soluzione: i nostri bollini sono compostabili in una compostiera domestica. La portata di questa innovazione è grande e per aumentarne l’impatto abbiamo deciso, insieme al produttore Sinclair, di lasciarla libera da brevetti e aperta a tutti. Già dal primo annuncio di questa novità, lo scorso ottobre, molte aziende hanno mostrato grande interesse”.

L’impegno per comunicare questa novità sarà ingente, a cominciare dalle due affissioni in location importanti nel centro di Milano.
“Quest’anno – prosegue Emanuele De Santis, Marketing Manager Italy & Med Countries – il nostro investimento in Italia cresce del 10% rispetto allo scorso anno. Nel nostro Paese il mercato è in crescita, in termini di reputazione di marca e commerciale. La chiusura della campagna invernale e la partenza di quella estiva stanno procedendo bene, sia da un punto di vista commerciale che di marketing. Abbiamo una buona distribuzione del prodotto e per quello che mi compete di più, abbiamo iniziato dal 12 maggio una forte attività mediatica sul territorio. Abbiamo da poco chiuso una campagna di experiential marketing agli Internazionali di Roma e in questi giorni saremo al RiminiWelllness. Il nostro posizionamento con la campagna Choose real mira a promuovere attivamente l’impegno verso un’alimentazione sana in tutti i contesti in cui riusciamo intercettare il nostro target di consumatore e queste attività rientrano in questa strategia”.
Elena Consonni