DAGLI STATI UNITI ARRIVANO TRE NUOVE VARIETÀ DI FRAGOLE

Condividi

Il vivaio californiano Lassen Canyon ha lanciato, nei primi mesi del 2018, tre nuove varietà di fragole. Sangria, Emilia e Camilla sono i nomi commerciali di queste tre cultivar già brevettate che tra le principali caratteristiche hanno un’elevata pezzatura e una grande produttività delle piante.

“In quanto a calibri – ha spiegato Travis Stgmeir, ricercatore del programma di miglioramento varietale delle fragole dei vivai Lassen Canyon – si viaggia intorno dai 23 grammi per frutto della Camilla, ai 24 della Sangria fino ad arrivare ai 29 grammi dell’Emilia. A differenza delle altre due, la Sangria è meno dura e presenta una pianta dall’architettura aperta. Tutte e tre le varietà hanno frutti di forma conica”.

La migliore produttività è data dalla varietà Camilla con quasi 2 chili per pianta (1.855 g), segue l’Emilia con 1.626 e da ultima la Sangria con 1.505 grammi per pianta.

Ai test fitopatologici, la Camilla ha dimostrato una maggiore resistenza alla verticillosi con una mortalità delle piante al di sotto del 30% mentre tutte e tre sono poco resistenti al marciume carbonioso causato dal fungo Macrophomina.

In California si produce il 92% delle fragole statunitensi, il 7% è prodotto in Florida e il restante tra i campi di North Carolina e Oregon.

“La metà delle fragole prodotte in California – ha spiegato Luis Fernando Osorio Arango, coordinatore della ricerca del programma di miglioramento varietale delle fragole dell’università della Florida – sono della varietà Fortuna, segue la Sensation, 20%, Driscoll, 10%, Brilliance, 9% e Beauty, 7%”.

La Brilliance è la più produttiva con 6.700 chili per ettaro l’anno (contro i 5mila della Beauty e i 4,500 della Fortuna) ma è una varietà molto sensibile alla fitoftora e, nelle piantagioni in latitudini più a nord della Florida, ha bisogno di un maggiore apporto di nitrati durante la crescita.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2023 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE