Travolta dalla crisi, Del Monte Foods è pronta a richiedere una procedura di fallimento controllato. L’azienda statunitense, specializzata in conserve alimentari, ha avviato la procedura di bancarotta prevista dal Chapter 11, con fallimento controllato, e intende vendere i propri asset.
Nell’ultimo esercizio, chiuso il 28 aprile 2024, Del Monte Foods ha registrato un fatturato pari a 1,7 miliardi di dollari e una perdita di 118,64 milioni. Il valore complessivo degli asset aziendali è stimato a 2,3 miliardi.
Negli ultimi anni il gruppo ha pagato un forte calo delle vendite, diminuite a causa della ricerca di opzioni più sane e più economiche da parte dei consumatori, come ricorda anche Il Sole 24 Ore. La richiesta di fallimento fa parte di un processo di vendita pianificato dei beni dell’azienda, che ha ottenuto un finanziamento da 912 milioni di dollari per sostenere le proprie attività durante la procedura, rimanendo operativa nel corso del processo.

“Dopo un’attenta valutazione di tutte le opzioni disponibili, abbiamo stabilito che una procedura di vendita con supervisione del tribunale è il modo più efficace per accelerare la nostra ripresa e creare una Del Monte Foods più forte e duratura”, ha dichiarato l’amministratore delegato Greg Longstreet in una nota.
Del Monte Foods, con sede a Walnut Creek, California, possiede anche i marchi Contadina (pomodori), College Inn e Kitchen Basics (brodi), e Joyba (bubble tea).
La crisi nelle vendite del core business: i prodotti in scatola
Tuttavia, nonostante la crescita delle vendite dei prodotti Joyba e dei brodi nell’anno fiscale 2024, l’azienda non è riuscita a compensare il calo delle vendite del suo core business: i prodotti in scatola a marchio Del Monte.
Del Monte Foods e la sua società madre, Del Monte Pacific Limited, con sede legale a Singapore, un importante hub finanziario e commerciale asiatico, hanno affrontato una causa giudiziaria lo scorso anno, poiché un gruppo di istituti di credito si era opposto al piano di ristrutturazione del debito. Il caso, come ricorda La Voce di New York, si è concluso a maggio con la concessione di un prestito che ha aumentato gli interessi passivi dell’azienda di 4 milioni di dollari all’anno, secondo una dichiarazione ufficiale.
Nettamente migliori i risultati del settore fresco
Secondo Barron’s, il segmento dei prodotti freschi – come quello gestito da Fresh Del Monte Produce, società separata – ha ottenuto risultati significativamente migliori, dimostrando come il mercato si stia allontanando dai prodotti confezionati.
Gli analisti sottolineano che, per tornare competitiva, l’azienda dovrà diversificare il portafoglio puntando su categorie più innovative e orientate alla salute.