La direzione della catena di supermercati Delhaize ha annunciato durante un consiglio straordinario la volontà di far passare in franchising tutti i negozi ancora integrati, vale a dire 128 su 764.
Secondo il management, “questa è l’unica opzione per continuare a investire in un futuro sostenibile per Delhaize”, assicurando che nessun dipendente perderà il posto di lavoro e le condizioni salariali, adducendo alla maggiore redditività del franchising, le ragioni del cambiamento.
Contrari i sindacati: anche se il gruppo offre garanzie, queste non sarebbero vincolanti per gli acquirenti delle filiali.
Il personale di molti grandi magazzini Delhaize ha deciso di scioperare martedì mattina, dopo l’annuncio: il vertice del gruppo aveva garantito che non ci sarebbe stato alcun passaggio al franchising, solo poco tempo fa. Ora, con un “annuncio fatto in due minuti” senza spazio a trattative o semplici domande, tutto viene rimesso in discussione.
Inoltre, il sindacato non crede alle rassicurazioni: i dipendenti vedranno “le loro condizioni di lavoro peggiorare dal 20 al 25%” e la graduale perdita delle garanzie ottenute con i contratti collettivi. Inoltre, con il franchising, finisce proprio la contrattazione collettiva: solo accordi individuali perché la legge non prevede sindacati per i negozi.
(fonte: 31mag)