Dole Italia ha registrato, nel corso dell’ultimo anno, un aumento significativo dei volumi nel mercato degli agrumi, grazie a un progetto che assicura un’offerta agrumicola continua 12 mesi all’anno e un ampliamento della gamma dei prodotti.
Perseguendo il potenziamento di nuove aree geografiche di approvvigionamento, l’azienda a partire dalla prossima campagna nazionale introdurrà una filiera italiana per limoni, arance e pompelmi a marchio Dole, colmando in questo modo la lacuna stagionale da ottobre a febbraio.
Dole Italia importa annualmente arance dall’Egitto e la crescita costante e continuativa dei volumi, addirittura raddoppiati negli ultimi 12 mesi rispetto all’anno precedente, l’ha portata a diventare uno dei principali importatori di agrumi egiziani in Italia.
A giugno è partita la campagna sudafricana, con una contrazione dei volumi per la varietà di arance Navel, a causa della minore produzione, compensata dall’aumento della varietà Valencia e dall’integrazione dell’offerta con nuove origini provenienti dall’Emisfero Sud, attraverso le varietà Salustiana e Valencia.
La proposta agrumicola dell’azienda, volta a soddisfare la crescente domanda dei consumatori di frutta fresca e di qualità eccellente, contempla anche limoni, pompelmi, mandarini e pomelo, ultimo introdotto nell’assortimento che ha registrato un buon riscontro da parte della GDO.
Recentemente ha preso avvio la campagna limoni dal Sud Africa e dall’Argentina, con un crescente impegno verso il Chemical Free, soprattutto per soddisfare l’offerta destinata alla GDO, e con una stima di aumento del volume finale del 30% rispetto all’anno precedente.
Anche l’interesse per i mandarini tardivi varietà Orri e Nadorcott nel mercato italiano è in aumento, con un trend positivo di consumo registrato soprattutto tra i più giovani, che apprezzano la praticità e i benefici di questo frutto.
“Nel corso dell’ultimo anno, le performance nel settore sono state per noi molto positive”, afferma Daniele D’Antrassi, Product Manager Citrus di Dole Italia. “Il nostro obiettivo è consolidare la leadership nel mercato degli agrumi, ampliando le filiere di prodotto a marchio Dole. Lavoriamo con dedizione garantendo a tutti i nostri clienti elevato servizio e qualità premium, indipendentemente dall’origine del prodotto. Ciò è possibile grazie a rigorosi controlli uniformi in tutto il mondo e lungo tutta la supply chain, e che includono le pratiche di produzione e la supervisione della categoria.”